| Perde passi
Riprendo questo post che avevo aperto alcuni anni fa e tramite il quale sono riuscito a costruire e ad utilizzare la "mia cnc fatta in casa" perchè ha cominciato a darmi dei problemi.
Ho sempre lavorato con una velocità dei motori a 800. Questa estate ho fatto un piccolo lavoretto e ha cominciato a perdere passi, lo ha fatto sia nella x che nella y. Ho visto che passando la velocità a 600 ha ripreso a funzionare correttamente e non mi sono preoccupato più di tanto. In questi giorni dovrei tagliare le centine di un'ala per un mio auto costruito. Nelle prove ha cominciato a perdere ancora passi. Ho portatola velocità a 400 e sembra che abbia ripreso un normale funzionamento.
Di elettronica non me ne intendo molto, pero lavorando da 800 a 400 capisco che i tempi di lavorazione aumentano parecchio, ma sopratutto mi piacerebbe capire il perché di tale comportamento anomalo.
Secondo voi cosa devo controllare oltre allo scorrimento dei carrelli, che ho già fatto e che scorrono regolarmente?
Grazie per i vostri aiuti e a disposizione per eventuali delucidazioni.