Discussione: Prima esperienza edf
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 19, 20:38   #24 (permalink)  Top
Pietro1944
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
A discapito e anche di brutto, sulle ventole "dei bei tempi andati" arrivavamo piuttosto facilmente ad un'efficienza di 2 grammi di spinta per watt, oggi si fa fatica a superare il grammo.Si volava quasi il doppio del tempo e si volava più leggeri con una velocità di efflusso maggiore.Allora dissi ( andando contro corrente) che il tutto avrebbe "ucciso" la propulsione a ventola, così fu, oggi i jet a ventola sono considerati nell'immaginario collettivo dei mattoni che volano male e per poco tempo. Naturalmente il mio é un discorso generale che non riguarda il modello e la ventola in questione dato che non li conosco.
Fosse per me volerei con le tripala e vaffan...bene al sound, ma purtroppo se ne trovano soltanto da 70mm al massimo. IL perché eccolo qui, chiedo Tenia per la qualità del filmato https://www.youtube.com/watch?v=3RANXVTu33k
Il motivo della minore efficienza delle multipala é più o meno lo stesso che porta a consigliare una tripala per "calmierare" un motore troppo esuberante.
Nel panorama generale sono interessanti le multipala wemotec che prevedono palette di piccole dimensioni e con passo piuttosto ridotto, il che fa recuperare un'efficienza decente, quelli della weomtec la sanno lunga, facevano ventole quando i motori erano targati mabuchi .

https://it.aliexpress.com/item/16812...2a546509RhOWwE


loro danno un efficenza di 1,71 gr/watt sia con la 9 pale che con la 12

la dodici con lo stesso motore ha una trazione leggermente inferiore ma anche l'assorbimento è di poco inferiore

dovrei trovare una a sei pale per controllare se il rendimento è sui due grammi/watt
come hai scritto


io ho preso questa devo provarla
https://it.aliexpress.com/item/17444...763a4c4dEnKOIx

Ultima modifica di Pietro1944 : 14 novembre 19 alle ore 20:44
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando