Discussione: Mi serve un mano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 19, 19:47   #131 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Pure le "matematiche inferiori" sono troppe per quello che sa e che serve a un neofita dell' anno Domini 2019, che peraltro non ha NESSUN bisogno di calcolarsi le strutture nel 999.999% dei casi E' da quel dì che si costruiscono kit o anche solo PROGETTI fatti da qualcun altro...
Io, ahimè, lo lessi il Galè. Lo lessi, bevetti una damigiana di caffè per risvegliarmi dal coma, poi lo rimisi sullo scaffale e per i vent' anni successivi mi dedicai con gioia e soddisfazione all'aeromodellismo costruito e volato senza neppure calcolare una radice quadrata o una divisione con la virgola. A parte lo stile di scrittura tipo Istituto Luce e trebbiatura a torso nudo, fa riferimento a tecniche costruttive, filosofia modellistica, materiali e "forme" che si trovano ormai solo al museo del volo. D'accordo, un longherone è un longherone, se lo sai calcolare tanto di guadagnato, se costruisci modelli estremi tipo quelli da Autonomy ogni grammo inutile risparmiato è un metro guadagnato, ma la stragrande maggioranza dei modelli è costruita diciamo così "con generosità", per sopportare sollecitazioni che se rapportate a un aero vero ne provocherebbero il cedimento strutturale un volo sì e uno no.
Nessuno calcola la struttura di un gommolo, se ti si piega in volo lo rifai più spesso oppure aggiungi due guanciole e scialla; e anche dai discorsi dei più esperti in questo forum si legge un gran "io ci aggiungerei un nastrino di carbonio" "io ci ripasserei con l'epossidico" senza NESSUN accenno a calcoli, segno che il "naso" e l'esperienza pratica fanno da padroni.
Ovvio che se sei il capo-progetto della Graupner i conti li devi saper fare, ma non lo puoi porre come "condicio sine qua non" a un principiante DEL 2019. Sennè si ricade nella retorica del "vero modellista al freddo in ginocchio sui ceci" che tanto male ha fatto e tante forze fresche ha sottratto al modellismo moderno.
CONCORDO!!!!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando