Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 19, 23:31   #4 (permalink)  Top
emipan
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da alexehilary Visualizza messaggio
quindi non ci sono alternative per velocizzare la carica con tre batterie?
dovrei acquistare un caricabatteria per ogni batteria allora
PREMESSO CHE NON SONO UN ESPERTO DEL SETTORE, ti dico cosa penso.

Le batterie vanno caricate una per volta.

Ci sono carica batterie a più canali, 2 o 4 che permettono di caricare appunto più di una batteria contemporaneamente, ma ciascuna per conto suo.
Il circuito del carica batterie, particolarmente quando si fa una carica bilanciata (hai parlato di LiPo 4S, giusto?) deve essere collegato alla batteria che, nel caso di 4S ha 5 fili sul connettore di bilanciamento, oltre che al circuito principale di carica, questo collegamento complesso è dovuto alla complessità della procedura di carica e bilanciamento.
Il circuito del caricabatterie è adatto a bilanciare e caricare UNA batteria, non più di una.

Volendo indagare sul perché di un simile "spreco" di risorse, si può semplificare il discorso tralasciando il bilanciamento del pacco a 4 celle (4S) e far finta di avere una sola cella di fantasia da 14.8V, se volessimo collegarne due assieme diciamo in parallelo, sarebbe ben difficile che siano alla stessa identica tensione, quindi al momento del collegamento quella con tensione residua maggiore tenterebbe di caricare quella con tensione minore con una corrente data dalla legge di Ohm, e cioè:

(Vb1 - Vb2) / (Ri1 + Ri2) dove Vb è la tensione della batteria e Ri la sua resistenza interna

ora volendo inventare dei valori supponiamo che una batteria sia ben scarica 14.40V e l'altra un po' meno scarica 15.2V e che la loro resistenza interna sia di 5mOhm per cella siamo a 20 + 20 che fanno 40mOhm.
La formula della legge di Ohm citata prima ci da come risultato 0,8/0,04 = 20Ampere che è una corrente che supera di più di 10 volte la corrente ci carica consigliata per una batteria da 1500mAh che è appunto 1.5A in effetti andremo a caricare la batteria più scarica a 13C.
Se poi ci pensi un attimo 20A sono una bella fucilata di corrente.
Il circuito del carica batterie è fatto in modo da non erogare mai una corrente superiore a quella che impostiamo sul pannello (nel nostro caso 1C=1500mA), quindi tra il generatore e la batteria c'è appunto il circuito che si comparta come una resistenza che si aggiunge in serie alla resistenza interna e limita la corrente di carica; il valore della resistenza aggiuntiva del circuito del caricabatterie dipende da quanta corrente deve essere fatta scorrere.

Se prediligiamo il collegamento in serie anziché in parallelo non abbiamo questo impiccio ma il caricabatterie dovrebbe poter caricare fino a 8S, però attenzione, gli spinotti di bilanciamento NON SI POSSONO COLLEGARE uno dietro l'altro, perché non ci stanno meccanicamente (infatti sono 5 fili per batteria e fanno 10 pin mentre in una 8S ce ne sono 9) e anche perché i collegamenti non andrebbero bene, infatti bisognerebbe costruire un adeguato connettore che colleghi correttamente i bilanciatori delle due batterie a quello del caricabatterie. Fatto questo connettore speciale si può fare la carica di due 4S con un caricabatterie 8S. Le batterie dovranno avere la stessa capacità in mAh. Naturalmente bisognerà anche costruire un connettore per i cavi principali perché il catodo di una va collegato all'anodo dell'altra e i restanti poli al caricabatterie.

Sinceramente mi sembra una complicazione superflua quando esistono i caricabatterie multipli che fra l'altro hanno canali completamente separati (a volte con i pulsanti in comune, a volte con pulsanti distinti, dipende dai modelli) e ciascun canale "si prende cura" di trattare la batteria 4S come meglio deve essere trattata.
Le lipo uguali non sono uguali nemmeno da nuove, figuriamoci dopo qualche decina di cicli...

Ecco questo è quello che penso io...

Ciao.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...

Ultima modifica di emipan : 06 novembre 19 alle ore 23:38
emipan non è collegato   Rispondi citando