Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 19, 10:27   #5 (permalink)  Top
rovermer
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Ciao. Ti ho trovato per intanto il vecchio trittico dell'intrigante V.M. 12. Era sul Notiziario SAM 2001-L'AQUILONE N.33 del 2007. E' descritto come modello "caratteristico per la sua ala bassa con diedro a gabbiano e complessivamente dalle forme originali che nella riproduzione maggiorata di Gaetano Fratini ha dato prova delle sue brillanti prestazioni".
Se ti serve il disegno ora sai a chi puoi chiederlo.
Un abbraccio
Scusate se mi intrometto ma non mi piace vedere perdere tempo per un lavoro dagli evidenti scarsi risultati in termini di efficienza nel volo. Il VM12 ha un difetto. Il diedro a gabbiano è completamente all'inverso di quello che serve per rendere pilotabile il modello, ci vorrebbero gli alettoni, che però in old time sono vietati se non presenti sul disegno originale. La parte rialzata deve stare all'esterno dell'ala e non all'interno, verso la fusoliera. Qualsiasi modello con diedro convenzionale vola meglio in virata, e quindi in termica, del VM12. Che se dovesse volare sempre e solo con traiettoria rettilinea, sarebbe ottimo, ma se devi virare per un qualsiasi motivo, ti fa venire i capelli bianchi! A meno che tu non voglia avere un bel modello da appendere al soffitto e guardarlo compiaciuto, ma se te lo vuoi godere in volo, mi dispiace ma non è quello giusto.
rovermer non è collegato   Rispondi citando