Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 19, 23:31   #1 (permalink)  Top
622090
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Misuratore di incidenza

Salve
non è certo una novità perché un accrocchio simile si è già visto in varie versioni ma questa è la mia riveduta e corretta con quelli che credo miglioramenti.
Innanzi tutto utilizzo una livella laser per mettere a zero il piano di calettamento del piano di coda (foto 1)
Poi utilizzo un filo a piombo per misurare il calettamento delle ali che vengono chiuse da due morsetti scorrevoli. Quella specie di compasso nel senso trasversale ha un duplice scopo. Visto che le ali di solito hanno un diedro, il marchingegno tenderebbe a piegarsi verso l'interno e il filo a piombo andrebbe a toccare la parete del supporto. L'altro scopo è che in caso di modelli con alettoni a tutta ala il peso del marchingegno andrebbe a incidere sull'alettone facendolo deflettere in basso. invece il compasso sorregge il peso e lo scarica sull'ala. (foto 2 , 3 e 4)
Poi già che avevo le mani sporche di polvere ho fatto anche dei supporti regolabili in altezza per le ali, per la fusoliera e per la livella. Non sono propriamente necessari ma durante le prove di costruzione ho perso un sacco di tempo a cercare di fare le regolazioni delle altezze con scatole, scatoline, scatolette e spessori vari. con i supporti regolabili invece è questione di secondi a fare il piano e procedere.
Spero sia utile

Claudio
Icone allegate
Misuratore di incidenza-foto-1.jpg   Misuratore di incidenza-foto-2.jpg   Misuratore di incidenza-foto-3.jpg   Misuratore di incidenza-foto-4.jpg  
622090 non è collegato   Rispondi citando