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Vecchio 29 ottobre 19, 17:14   #5 (permalink)  Top
Minestrone
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Nel mio caso specifico un carburante con un diverso rapporto stechiometrico ha posto fine alle problematiche derivanti dalla cattiva geometria del carburatore; nello specifico la cattiva conicità dello spillo del minimo.
Probabilmente con uno spillo di minimo con conicità più affusolata avrebbe fatto girare correttamente il motore con quasi tutti i tipi di miscela/ candele.

Il tuo caso e simile anche se il carburatore e a singolo spillo; ancora più difficile , forse, da mettere a punto in caso di cattiva progettazione.
Probabilmente , anche nel tuo caso, un carburante che ama meno aria risolve la stabilita della carburazione.
Gli ingredienti li conosci.....
Più nitro= spilli più aperti a parità di aria.
L olio di ricino ha un effetto simile se pur di poco.
Fai una prova ad utilizzare 50 sint e 50/ricino e vedi cosa accade; di certo il 10%/di nitro non dovrà mancare.
Se puoi fammi sapere come andrà.

Saluti
Però mi sembra di capire che tu abbia usato le stesse percentuali 70/20/10, solo che l'olio è passato da 100% sintetico a 50% sintetico e 50% vegetale. Mi sembra strano che, solo introducendo olio di ricino in miscela, vari e migliori la carburazione in questo modo. Se avessi aumentato la percentuale di olio avrei pensato che, essendoci meno materiale combustibile in miscela, sarebbe potuto essere necessario aprire lo spillo, così come se avessi aumentato il nitrometano che, come hai detto anche tu, chiede spillo più aperto a causa della variazione del rapporto stechiometrico.
In ogni modo sia chiaro che non è che ti voglia contraddire, prendo per buono quello che scrivi e, anzi, prendo nota.

Nel mio caso invece sono rimasto stupito del fatto che un carburatore per un motore a bronzina di vecchio stampo non accetti lo 0% di nitro. Io però devo ammettere che lo sto facendo andare a 18% di olio semisintetico 80/20, forse dovrei aumentare non poco la quantità di olio.
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