Discussione: Asp s15a
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 19, 21:18   #3 (permalink)  Top
lockeid
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
La faccenda mi interessa perché ho anche io un motore che gira grasso anche se l'aria è totalmente aperta.
Non ho capito però che variazione di miscela abbia comportato il miglioramento. Mi sembra che l'unica cosa che sia cambiata sia l'olio. Può essere che il ricino abbia migliorato così tanto?



Per quanto mi riguarda si tratta di un Thunder Tiger GP 25 ed è un motore a bronzina con carburatore del tipo, appunto, con regolazione dell'aria e della miscela. Riesco a farlo girare carburato bene solo con miscela al 10% di nitro, se uso la miscela allo 0% o 5% di nitro il minimo è sempre grasso, anche con vite dell'aria svitata al massimo.
Nel mio caso specifico un carburante con un diverso rapporto stechiometrico ha posto fine alle problematiche derivanti dalla cattiva geometria del carburatore; nello specifico la cattiva conicità dello spillo del minimo.
Probabilmente con uno spillo di minimo con conicità più affusolata avrebbe fatto girare correttamente il motore con quasi tutti i tipi di miscela/ candele.

Il tuo caso e simile anche se il carburatore e a singolo spillo; ancora più difficile , forse, da mettere a punto in caso di cattiva progettazione.
Probabilmente , anche nel tuo caso, un carburante che ama meno aria risolve la stabilita della carburazione.
Gli ingredienti li conosci.....
Più nitro= spilli più aperti a parità di aria.
L olio di ricino ha un effetto simile se pur di poco.
Fai una prova ad utilizzare 50 sint e 50/ricino e vedi cosa accade; di certo il 10%/di nitro non dovrà mancare.
Se puoi fammi sapere come andrà.

Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando