Discussione: Asp s15a
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Vecchio 28 ottobre 19, 13:38   #2 (permalink)  Top
Minestrone
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Salve tutti.
Qualcuno si ricorderà quando costruii l Akrobaby e lo equipaggiati con questo motore maledetto.
Dopo averne acquistati 3 e cestinati 2 l ultimo riuscii a farlo andare ma sempre alla meno peggio pregiudicando tutto il lavoro di costruzione del modello calcolando che non vi e piu in commercio un motore di buona fattispecie da poter intercambiare .
Riuscii a farlo girare decentemente utilizzando una mix con 70 20 kl198 10 nitro con candela rossi axe r1 e rigorosamente elica Aviomodelli 8/4 grigia.
Tuttavia si doveva girare sempre con carburazione grassa quindi con scarsissima potenza, decollando sempre al limite delle possibilità e senza poter fare nemmeno un looping.
Smagrando il motore spegneva o faceva qualche tipo di capriccio motivo per il quale collezionai qualche incidente e decolli mozzafiato.
Vi risparmio la fatica nel cercare di tarare lo spillo del minimo; bisognava volare sempre al massimo del gas; passaggi minimo/massimo vomitevoli.
Se si cercava di chiudere lo spillo del minimo fino ad un punto accettabile quest' ultimo andava a chiudere totalmente la mandata del carburante.
Insomma oltre ad avere scarsa potenza, la geometria del carburatore e degna di un motore cinese.
Qualche giorno fa decido di tirare fuori il modello con filosofia " mi faccio un volo e poi l ho regalo a qualche giocattolista elettrico" calcolando che mi era avanzata un po di mix su citata.
A corto di ingredienti per la mix, recupero i fondi di bottiglia in laboratorio e preparo una 70 10millenium 10 ricino 10 nitro e vado al campo in virtù del fatto che avrei utilizzato questa mix per un altro modello che funziona benissimo con un St gs45.
Per sbaglio rifornisco l Akrobaby con la mix appena preparata.
Avvio il motore e sento subito che il motore gira meglio.
Smagro un po ed il motore funziona bene; mai aveva girato cosi.
Il minimo risulta incredibilmente magro; apro lo spillo quanto basta.
Sembra funzionare bene ma a volte spegne come se la candela fosse troppo fredda ; ma e una R1......
La sostituiscono con un Enya 3 usurata.
Incredibile!
Funziona benissimo sempre in relazione al motore.
Faccio decollare il modello con la carburazione smagrata al punto giusto e finalmente il primo volo decente dopo 3 anni!
Ripeto le operazioni di volo per ben oltre 10 voli; tutto perfetto!
Dalla prima a l ultima goccia di carburante bruciato senza rompere le p...
Insomma e un motore ultracinese nulla a che vedere con OS o altri ma......
In definitiva utilizzando per sbaglio una mix che ama gli spilli più aperti rispetto ad altri carburanti il problema e "risolto".
Riassumendo....
Asp S15a maledetto con mix prima descritta + Enya 3 + elica Aviomodelli 8/4 grigia + marmittino Dubro si riesce a far andare questo motore vomitevole; ho fatto anche un po di volo acrobatico.
Che possa servire a qualcuno!
Buon appetito!
La faccenda mi interessa perché ho anche io un motore che gira grasso anche se l'aria è totalmente aperta.
Non ho capito però che variazione di miscela abbia comportato il miglioramento. Mi sembra che l'unica cosa che sia cambiata sia l'olio. Può essere che il ricino abbia migliorato così tanto?



Per quanto mi riguarda si tratta di un Thunder Tiger GP 25 ed è un motore a bronzina con carburatore del tipo, appunto, con regolazione dell'aria e della miscela. Riesco a farlo girare carburato bene solo con miscela al 10% di nitro, se uso la miscela allo 0% o 5% di nitro il minimo è sempre grasso, anche con vite dell'aria svitata al massimo.
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