Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 19, 23:49   #3 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
La fabbrica potrebbe essere della Wright oppure anche un'altra che ha ricevuto la commessa, bisogna ricordare che, durante lo sforzo bellico, una buona parte delle fabbriche, anche di altre tipologie, prendevano le commesse belliche.

I motori in questione erano i Wright 3350 (cubic inch o pollici cubi) da 2.200 Hp.

Non c'erano i codici a barre ma, probabilmente numeri con abbinate lettere per una veloce e facile identificazione del pezzo.

E' probabile che questi sistemi di controllo, come i liquidi penetranti ecc, siano stati utilizzati ma, non ripresi nel filmato.

Facevano le prove al banco, presumibilmente "a campione" per verificare una continuità nelle prestazioni.

Bisogna tener presente che, causa la guerra, i velivoli in particolare, avevano una "durata" prima di essere abbattuti, per fortuna i piloti indossavano il paracadute,
quindi non era necessario andare troppo "per il sottile"

Sono solo mie modeste considerazioni.

E' stato in quel periodo che per evitare dannose, in tutti i sensi, deviazioni dalle specifiche di produzione hanno ideato il sistema di controllo qualità a campione....sistema usato forse tutt'ora.

Ho da qualche parte la copia della loro norma riguardante il controllo per campionatura e diventata poi norma ISO ed UNI.

Pagine su pagine di elenchi : suddivisione per quantità del campione da analizzare in base alla quantità del lotto di produzione e il numero di pezzi che se riscontrati scarti in quel determinato campione portava allo scarto totale del lotto.

Molto più tardi e dopo l'avvento del JIT, l'industria è passata allo scarto zero.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando