Discussione: Asp s15a
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 19, 21:13   #1 (permalink)  Top
lockeid
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Asp s15a

Salve tutti.
Qualcuno si ricorderà quando costruii l Akrobaby e lo equipaggiati con questo motore maledetto.
Dopo averne acquistati 3 e cestinati 2 l ultimo riuscii a farlo andare ma sempre alla meno peggio pregiudicando tutto il lavoro di costruzione del modello calcolando che non vi e piu in commercio un motore di buona fattispecie da poter intercambiare .
Riuscii a farlo girare decentemente utilizzando una mix con 70 20 kl198 10 nitro con candela rossi axe r1 e rigorosamente elica Aviomodelli 8/4 grigia.
Tuttavia si doveva girare sempre con carburazione grassa quindi con scarsissima potenza, decollando sempre al limite delle possibilità e senza poter fare nemmeno un looping.
Smagrando il motore spegneva o faceva qualche tipo di capriccio motivo per il quale collezionai qualche incidente e decolli mozzafiato.
Vi risparmio la fatica nel cercare di tarare lo spillo del minimo; bisognava volare sempre al massimo del gas; passaggi minimo/massimo vomitevoli.
Se si cercava di chiudere lo spillo del minimo fino ad un punto accettabile quest' ultimo andava a chiudere totalmente la mandata del carburante.
Insomma oltre ad avere scarsa potenza, la geometria del carburatore e degna di un motore cinese.
Qualche giorno fa decido di tirare fuori il modello con filosofia " mi faccio un volo e poi l ho regalo a qualche giocattolista elettrico" calcolando che mi era avanzata un po di mix su citata.
A corto di ingredienti per la mix, recupero i fondi di bottiglia in laboratorio e preparo una 70 10millenium 10 ricino 10 nitro e vado al campo in virtù del fatto che avrei utilizzato questa mix per un altro modello che funziona benissimo con un St gs45.
Per sbaglio rifornisco l Akrobaby con la mix appena preparata.
Avvio il motore e sento subito che il motore gira meglio.
Smagro un po ed il motore funziona bene; mai aveva girato cosi.
Il minimo risulta incredibilmente magro; apro lo spillo quanto basta.
Sembra funzionare bene ma a volte spegne come se la candela fosse troppo fredda ; ma e una R1......
La sostituiscono con un Enya 3 usurata.
Incredibile!
Funziona benissimo sempre in relazione al motore.
Faccio decollare il modello con la carburazione smagrata al punto giusto e finalmente il primo volo decente dopo 3 anni!
Ripeto le operazioni di volo per ben oltre 10 voli; tutto perfetto!
Dalla prima a l ultima goccia di carburante bruciato senza rompere le p...
Insomma e un motore ultracinese nulla a che vedere con OS o altri ma......
In definitiva utilizzando per sbaglio una mix che ama gli spilli più aperti rispetto ad altri carburanti il problema e "risolto".
Riassumendo....
Asp S15a maledetto con mix prima descritta + Enya 3 + elica Aviomodelli 8/4 grigia + marmittino Dubro si riesce a far andare questo motore vomitevole; ho fatto anche un po di volo acrobatico.
Che possa servire a qualcuno!
Buon appetito!
lockeid non è collegato   Rispondi citando