Citazione:
Originalmente inviato da sbandu Ora faccio un ragionamento considerando il mio specifico caso...
Sul regolamento è indicato un carico minimo (12gr/dm2) e anche un peso minimo (225gr). Se prendo in considerazione l' aereo che ho usato oggi per fare le prove rientro giusto giusto con il carico alare ma sono comunque sotto il peso minimo.
A questo punto quindi non potrei usare il modello in gara.
Quello che intendo dire è che se sono riuscito io a fare un modello funzionante abbondantemente sotto il peso minimo e senza spendere praticamente nulla non oso immaginare cosa possa fare un esperto costruttore.
Quindi secondo me il carico alare minimo ci può anche stare ma il peso minimo limita parecchio e va ad annullare le eventuali capacità del pilota/costruttore appiattendo le eventuali peculiarità dei modelli.
Sia ben chiaro, questo è solo un mio pensiero e probabilmente è dettato dalla mia poca esperienza nel campo delle competizione con gli alianti...però visto che stiamo discutendo avevo piacere di esporlo... |
Tranquillamente potrei fare uno spritz che pesa in ordine di volo con i materiali moderni 225 grammi che sarebbero = 10.2 grammi dm ma in realtà con questo regolamento dovrò farlo 265 grammi è anche una sfida concepire un mix tra le due cose...
Flavio