Discussione: Spitfire scala 1/5
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 ottobre 19, 13:21   #11 (permalink)  Top
canelupo
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Ciao, l'idea e' quella di montare carrelli Electreon ER40.
Siccome da progetto e' previsto l'alloggiamento dei carrelli ma non e' stato sviluppato il sistema di ancoraggio allora ho deciso di realizzare un simulacro dei carrelli con la stampante 3D.

https://photos.app.goo.gl/PQ9ssxcpp5m7EAfW8

Con questo simulacro posso fare in anticipo le prove di apertura e chiusura per determinare sia la lunghezza degli steli che l'angolo di chiusura.
E' importante determinare l'angolo perche' la Electron ti permette di ordinare carrelli con angolo di chiusura personalizzato tra i 70 e i 100 gradi.

Un altro punto che ha richiesto un po' di attenzione e' stato l'alloggiamento del serbatoio.
Lo spitfire e' un modello lungo ma molto affusolato. Nella parte anteriore sono presenti due fianchetti che servono sostanzialmente come supporto motore. Lo spazio libero tra queste due paratie e' circa 84 mm.

Visto che molti hanno piombato il modello ho pensato di installare la maggior parte dei pesi davanti all'ala ma per fare questo bisogna ottimizzare gli spazi.

Ho immaginato il serbatoio all'altezza della linea di asse del motore e sopra al serbatoio (mi viene comodo per via dei leverismi sul carburatore) sara' piazzato il servo del gas.

Forse sono un po' maniacale ma nei miei modelli voglio che tutte le parti meccaniche ed elettroniche siano ispezionabili quindi il serbatorio deve essere removibile.

Ho disegnato in 3D un supporto poi l'ho realizzato in 4 pezzi bullonati tra loro.
La struttura a traliccio e il riempimento del 30% hanno permesso di ottenere un insieme robusto e molto leggero

https://photos.app.goo.gl/zhauCCiBufS3Q5p58

grazie alle tacche di riscontro fatte sui lati ho potuto carteggiare il manufatto fino ad ottenere la larghezza che consente di infilarlo senza troppo attrito e nel contempo farlo stare fermo senza vibrazioni

https://photos.app.goo.gl/Yz1gByLJfpyvp4Mh7

il serbatoio si incastra alla perfezione

https://photos.app.goo.gl/Kd33BvXsjaNWoui76

e il tutto si monta senza problemi grazie ad una barra filettata che si ancora alle forcelle anteriori e 2 viti che lo bloccano nella parte posteriore

https://photos.app.goo.gl/xV5LM3kvFgcmLyz49
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non รจ collegato   Rispondi citando