Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 19, 19:53   #8 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ciao a tutti,
Con la sesta prova a Vigarano Mainarda si è concluso il campionato di Autonomy-F5J 2019. Lo splendido campo del gruppo Aquilae ci ha perfettamente ospitato come negli anni scorsi regalandoci anche una meteo ottimale con una giornata autunnale, ma termicosa, specie nella tarda mattinata.
Inoltre la gara, dedicata a Giovanni Bettini, che tanto ha fatto per la diffusione del modellismo in Italia, dona la miglior cornice possibile ad una categoria come la Autonomy F5J che, unica nel suo genere, è concepita prevalentemente per i modellisti progettisti e costruttori.

Pasqualini e la Famiglia Bettini alla premiazione




Foto di gruppo



Classifica di Vigarano Mainarda



Qualche considerazione sulla gara e sulle classifiche del campionato.
Viste le buone condizioni che spesso hanno permesso molti voli nel tempo operativo, nelle ultime due gare si è deciso di dividere le 3h e 30 minuti anziché nei soliti 2 round, in 3 round da 1h e 10 minuti e, mi pare, che la scelta sia stata apprezzata. Restare ben concentrati per poco più di un’ora e poi fare una salutare pausa credo aiuti ad evitare stress ed errori e rende più piacevole e conviviale la giornata.
Penso che l’anno prossimo continueremo su questa strada.

Per quanto riguarda le performance, la media si è alzata e ora vedere molti concorrenti con più di 17- 18 pieni ad ogni gara sta diventando una buona abitudine.
Rizzo disputa un’ottima gara facendo 23 pieni replicando una buona prestazione come a Torino e l’inossidabile Dapporto lo segue da vicino con 21 pieni e 147 secondi. Appena dietro c’è Mersecchi con 21 voli e poi con 19 De Michele.

Da segnalare le giornate sfortunate che mettono fuori gioco Pagliano e Vettorazzo che riportano gravi danni ai modelli: il primo perdendo di vista il suo AGO 18 nella foschia alla fine del terzo volo e il secondo incappando con il suo Balsa Zip in una collisione al decimo volo.

Pagliano con un signore… un tal Casadei di ben nota memoria



Vettorazzo continua la gara con l’Explo zip del 2016



Per la classifica finale del Campionato i distacchi ridotti hanno generato una bella la lotta per il podio come previsto e c’è stato un gran rimescolamento di posizioni con questa ultima gara: 4-5 punti su circa 2700 separano tra loro secondo, terzo e quarto in classifica finale.

La maggior rimonta la ha fatta Rizzo che, presa confidenza con il nuovo modello che ben si adatta alle sue capacità di pilotaggio, rimonta dalla sesta posizione generale alla terza.



Anche Dapporto con il terzo posto di giornata riesce a raggiungere in campionato la seconda posizione sopravanzando Rizzo di soli 5 punti su 2699



Al quarto posto De Michele che, pur disputando una buona gara, finisce staccato di 4 punti da Rizzo.
La sfortunata ultima prova di Pagliano non gli dà la possibilità di difendere la sua seconda posizione provvisoria e scivola fino alla quinta.
Anche Mersecchi risale la classifica, ma si ferma la sesto posto.
Da segnalare anche la risalita di Perini dal nono all’ottavo posto e quella di Bianchi con il suo nuovo modello dal sedicesimo all’undicesimo.
Che altro dire … Peccato per chi non è potuto essere a Vigarano a difendersi dalle rimonte altrui ;-)

Podio finale




Classifica finale Campionato Autonomy F5J 2019




Altre foto della giornata le trovate sul sito nella galleria: Galleria – Autonomy F5J


La categoria, pur essendo “di nicchia” è vivace: 37 partecipanti nel corso dell’anno, di cui almeno metà ha disputato almeno 3 prove e una quindicina con 4 o più gare e poi ci sono i molti che “volano” Autonomy F5J sparsi un po’ per l’Italia e che speriamo di vedere prima o poi alle nostre garette.

Un saluto a tutti
claudio v non è collegato   Rispondi citando