Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 ottobre 19, 18:21   #123 (permalink)  Top
pikemax
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Come hai visto domenica scorsa sei stato facile profeta Rover!
Dopo due "fratture" davanti e dietro la pinna porta ala, prontamente riparate e rinforzate con controtubo interno, la collisione al nono volo in gara domenica scorsa ha avuto esiti nefasti.
L'impatto a metà del terminale alare Sx ha prodotto un tale colpo di frusta sulla fusoliera da fratturare contemporaneamente sia il trave di coda sia il muso anteriore.
Mentre il gruppo motore e la batteria si sono dispersi nel campo, sparendo nell'erba medica, ala e troncone di coda legati dai cablaggi dei servocomandi dei timoni sono piombati a loro volta a terra.
La semiala Sx presenta una gran sberla all' altezza del servo dell' alettone con frantumazione di centine, bordo d' entrata e parte del longherone, i cui listelli in carbonio sono fortunatamente integri, ciò che rimane della fusoliera è, a questo punto, inutilizzabile e l'unica strada percorribile è quella di recuperare pinna porta ala e supporto piani di coda per trapiantarli su un nuovo, e più robusto tubo.
L' idea è anche di costruire un bulbo anteriore, come sui nuovi e bellissimi modelli di Dapporto, in cui alloggiare con maggiore facilità motore, batteria e il regolatore, che assieme al logger è fortunatamente rimasto attaccato senza andare disperso come il resto.
Una successiva ricognizione a fine gara ha consentito il recupero del solo fodero di chiusura, localizzato grazie al suo giallo fluorescente, niente da fare per elica, motore, parafiamma e batteria, conficcati chissà dove in mezzo al campo.
Anche quest' inverno avremo da fare! L'unico contento è Perini che avendo ancora da assemblare la fusoliera a questo punto la costruirà direttamente nella nuova versione!
Coraggio e al lavoro, secondo me ne vale la pena.
pikemax non è collegato   Rispondi citando