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Vecchio 05 ottobre 19, 13:43   #6910 (permalink)  Top
m.rik
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Originalmente inviato da alfiosca Visualizza messaggio
con stick alettone:
tutto a ds., ho 14,8°
tutto a sn., ho -9,3°
ciclico al 55% (un punto al di sotto del rosso)
Nel pannello del Wizard "Setup Trasmittente (Input)" movendo lo stick degli alettoni a destra e sinistra come valori numerici vedi -100 e +100?
Per effettuare una corretta misurazione bisogna farla nel pannello del Wizard "Regolazioni del piatto ciclico (Output)" perché solo in quel pannello vengono disattivati giroscopi, accelerometri, esponenziali, che altrimenti influenzerebbero le misurazioni.
Bisogna inoltre che senza comandi di elevatore ed alettoni le lunghezze dei rinvii dei servocomandi siano regolate in modo che il piatto sia perfettamente perpendicolare all'albero. Per verificarlo esistono appositi strumenti da posizionare sull'albero principale dopo aver tolto la testa rotore, oppure la tecnica della fascetta.
(faccio presente che il perfetto allineamento dello swashplate è necessario per poter fare misurazioni esatte del passo ciclico ma non garantisce che poi il modello in hovering riesca a restare fermo in posizione per alcuni secondi. In molti confondono queste due cose).
Confermi che la misura del passo ciclico degli alettoni la fai con la testa rotore perfettamente allineata al trave di coda, con le pale perfettamente allineate alle pinze porta-pale ed esattamente parallele al tubo di coda?
In modelli piccoli potrebbe essere difficile allineare perfettamente lo swashplate e anche allineare perfettamente la testa rotore al trave di coda.
Se effettui la misura sulla pala posteriore e poi sulla pala anteriore hai gli stessi risultati?

Più piccoli sono i modelli più grosse sono le tolleranze causate dai giochi dello swshplate e degli uniball.
Un errore di misura causato da queste maggiori tolleranze è normale ma non così elevato.

Ricordo però che poi il tutto è controllato dalle velocità di rotazione lette dai giroscopi e questa regolazione non modifica il comportamento in volo ma serve ad evitare binding dei servocomandi quando si dà tutto passo e tutto ciclico che potrebbero causare cadute di tensione e oscillazioni del modello.
Se in volo non noti oscillazioni può anche andar bene così.
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