Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 19, 18:59   #6908 (permalink)  Top
alfiosca
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
taratura ciclico

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
...
5) Ora muovendo solo lo stick degli alettoni, effettua la misura e regola il passo massimo positivo e negativo a 10°. Dovresti leggere valori uguali. Errori di +/- 0,5 gradi sono normali e dovuti ai giochi dello swashplate e degli uniball quando il baricentro delle pale (la cui posizione varia da modello a modello di pale) spinge o tira (e anche ad errori dello strumento di misura del passo Align che non è certo uno strumento "professionale" e non si posiziona mai nella stessa identica e precisa posizione sulle pale).
Salve
Ho seguito esattamente la procedura, ma non riesco ugualmente a calibrare il ciclico.

Il modello è il blade fusion 180, i servi del ciclico sono i Lynx DS 895-HV, ho messo il uBrain2 sotto con connettori verso prua, radio Spektrum DX9 m.e., e relativo satellite.

Per fare le misure utilizzo due inclinometri, uno amatoriale ed uno professionale ed entrambi danno gli stessi risultati con scarti di pochi decimi.

con stick alettone:
tutto a ds., ho 14,8°
tutto a sn., ho -9,3°
ciclico al 55% (un punto al di sotto del rosso)

se abbasso la percentuale, gli angoli si riducono da entrambe le parti, e non riesco a trovare la posizione di equilibrio di almeno 10° da entrambi i lati.
Nelle istruzioni è scritto che se i valori percentuali sono troppo elevati, bisogna spostare i rinvii di un foro verso l'esterno, ma le mie squadrette hanno un solo foro per questione di spazi (si scontrerebbero nei movimenti).

Dove sbaglio e come rimediare?
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando