Discussione: doooloooreee...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 settembre 19, 09:40   #10 (permalink)  Top
Jirka
User
 
Data registr.: 27-06-2009
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
P.S. ...mancassero poi i mezzi per misurare la velocitá con un modello lontano!
… forse non e chiaro come funzionano le gare da F3F. Non si puo certo usare la pistola laser per misurare la velocità come si fa nel volare DS. Non si misura la velocità pura ma il tempo che occorre per percorrere 10 tratte di 100 metri con 9 virate a 180 gradi, cioe 1 km di strada in totale.
Lo svolgimento delle gare da F3F non e un incontro organizzato da amici ma viene adottato regolamento FAI (Federazione Aeronautica Internazionale) piu Local rules, cioe regole particolari del posto stabilite dall'organizzazione. Nelle gare importanti come sono le gare della World cup e che durano tre giorni e spesso presente un giudice supervisore delegato dalla FAI.

Allego regolamento in vigore della FAI per le categorie F3 :

https://www.fai.org/sites/default/fi...soaring_13.pdf

A parte del filmatino dello schianto di Lukas dove viene ripresa solo la prima parte della gara cioe i primi 30 secondi dopo il lancio che si hanno a disposizione per fare la maggior quota possibile o accumulare la maggior parte della velocità e di energia possibile ancora prima di entrare nella parte della gara cronometrata si puo affermare che:
Le gara da F3F vengono organizzate nei posti che sono dei pendii, piccoli o grandi, o meglio "spigoli o costoni" dove si appoggia il vento dinamico o termodinamico. La velocità del vento sul pendio minimo e di 2.5 m/s e max 25 m/s, carico alare max consentito e di 75 g/dm2. Allora si vola nelle svariate condizioni con modelli da 2 kg con vento leggero fino max carico consentito allora con modelli da quasi 5 kg.
Per essere veloci bisogna, a parte di accumulo di quota o energia iniziale, volare PIU VICINO allo spigolo dove viene sviluppata la maggior portanza del vento dinamico che permette volare con modello piu pesante possibile e di conseguenza essere piu veloce. Questo si vede bene soprattutto nei spigoli al mare o oceani dove volare con poca aria sullo spigolo permette di essere veloci con modello caricato giusto e volare 50 metri dal spigolo vuole dire di volare con modello che viene sostenuto meno dal vento dinamico allora deve essere piu leggero e di conseguenza piu lento o addirittura la traiettoria troppo lontana dallo spigolo causa il non piu sostentamento e perdita del modello nel mare.

Non so se riesco spiegarmi.

Riguardo della sicurezza nelle gare di F3F internazionali e richiesta la Licenza FAI valida che comprende anche l'assicurazione RC obbligatoria. Nelle Local rules viene poi stabilita la SAFETY LINES che si trova piu meno a dipendenza del posto 10 metri indietro da dove si pilota. Oltrepassare la Safety line con modello in volo o con il singolo pezzo in caso di rottura del modello viene penalizzato con 100 punti. Tale penalità si mantiene fino alla fine delle gare di tre giorni ed e quasi certo che con 100 punti meno non si vince piu. D'avanti alla Safety line puo essere presente solo il pilota, due giudici che cronometrano il tempo e altri due giudici dei piloni (Buzzer judge) piu uno o due piloti con assistenti per i lanci successivi. Poi ci sono altre normative di sicurezza. Nel mio filmato delle gare in Francia si possono vedere i Buzzer giudici con i caschi e riparati indietro dalle paratie di legno ecc.

Se qualcuno pensa che regolamento vigente non e abbastanza sicuro e che i piloti e organizzatori sono degli sproveduti e d azzardati e che cosi e troppo pericoloso puo sempre inserirsi nei gruppi di lavoro della FAI per le singole categorie e partecipare con le proposte per migliorare tale norme di sicurezza.

Le gare da F3F non sono le gare sfascia modelli. Nessuno si diverte perdere un modello da 2 - 3 mila euro o danneggiarlo ma a volte e questione di millesimi di secondo, volando con vento forte o in turbolenza a pochi metri dal pendio con le velocita vicine a 200 km/h, e succede come in caso di Lukas nel filmatino. Si possono usare fino tre modelli per ogni singola gara della WC. Io quest'anno ne ho fatti otto gare della Wc series piu un campionato nazionale e qualche gara della coppa nazionale. I miei modelli sono ancora li senza un graffio. A volte e anche questione di fortuna. Mi aspettano ancore le prossime tre gare. la prima a Cap Arkona sul Mare del nord dove posto viene chiamato TUNEL DEL VENTO e con venti da est si vola sul costone in forte turbolenza e la gara viene sopranominata TURBOLATOR. Campionati nazionali che non si sa ancora dove ma soprattutto l'ultima gara in Taiwan a Longpan sara molto impegnativa. Posto in Taiwan viene considerato come piu "produttivo" dal punto di vista energetico per fare voli e veloci allora si incontrano i migliori piloti della area di pacifico, americani ed europei per tentare il record del mondo della categoria.

Questo e filmatino del posto a Longpan in Taiwan:

https://youtu.be/tWVhrHcr6do

https://youtu.be/zccygsUt4eA

Jiri
Jirka non è collegato   Rispondi citando