Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 settembre 19, 21:25   #5 (permalink)  Top
andy74rc
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Io ho usato Oracal 751 (il piu' sottile della serie) per la ricopertura del Silentis da 3m. Io lo compro da Tiptopcarbon su Ebay.de, ma ci sono anche altri di caratteristiche simili.
Prima volta che lo usavo. Per strutture piene mai piu' termoretraibile. Risultato praticamente perfetto, con qualche accortezza:
1) riprendere eventuali imperfezioni con stucco francese. Carteggiare bene le superfici, non serve grana tanto fine, un 300 basta. Attenzione che ogni rilievo e' visibile sotto al rivestimento.
2) aspirare tutte le superfici con un aspirapolvere. Poi io ho passato velocemente anche uno straccio appena appena umido (altrimenti il legno rifa' il pelo).
3) tagliare la superficie da ricoprire. Le ali le ho fatte in pezzo unico, lasciato bordi piu' larghi di 5-6cm per parte.
4) posizionare il vinile sulla parte da ricoprire con ancora la carta protettiva.
5) mettere pesi a meta' e fine ala per tenere il vinile in posizione.
6) srotolare verso il sotto la carta per un 15-20cm.
7) fissare il bordo partendo dal centro dell'ala.
8) utilizzando due dita in uno straccio, avanzare a stendere 2-3cm dal centro e poi lavorando a "tergicristallo" far aderire il vinile su tutta la corda. TENERE IL VINILE TESO, MA SENZA TIRARE TROPPO, altrimenti man mano che avanzi la tensione ti portera' a fare grinze.
9) ATTENZIONE che quando si posa se gia' ci passi sopra con le dita per far aderire, non si stacca piu' a meno di danni.
10) procedere con calma, 2-3 cm in avanti e poi tirarlo dal centro a dx e sx.
11) rifilare i bordi con un bisturi. Con un po' di pratica vengono bordi perfetti.
12) ripassare tutte le giunte con il ferro, a sigillare.
13) se serve fare curve (tipo terminali alari), avanza piano tendendolo tirando sui bordi, se non basta, usa il phon da capelli.
14) inizia dai piani di coda per prendere pratica, poi fai i ventri delle ali e per ultimi i dorsi.
15) leggi il manuale di Pierre Rondel sul tema: noeud pour le F3B/F3J
andy74rc non รจ collegato   Rispondi citando