Discussione: Elica intubata EDF
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Vecchio 14 settembre 19, 20:44   #16 (permalink)  Top
fabiovitti
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Il calcolo dei triangoli di velocità è quello che ottimizza lo svergolamento della pala.
é ovvio però che bisogna scendere a dei compromessi, nel senso che la ventola avrà la spinta massima solo ad un certo regime di velocità di rotazione e ad una certa velocità di crociera.
E' un discorso simile alla coppia massima di un motore, si raggiunge solo ad un determinato numero di giri.
Contrariamente a quanto si pensa, a volte aumentare i giri di rotazione porta ad uno stallo delle pale del rotore e ad un conseguente calo notevole della spinta.
Ci vorrebbero rotori con 'passo variabile', mai visti fino ad ora neanche in realtà aeronautiche, anzi ricordo che sui turbo delle macchine questa tecnologia fu applicata e di conseguenza il turbo garantiva una pressurizzazione costante del flusso di aria in un regime più largo dei giri motore.

Cmq continuo a seguire questa discussione perchè sono convinto che le ventole oggi in commercio potrebbero migliorare ancora di qualcosa.

E' ovvio che in campo modellistico si va a 'spanne' , ma che dire, molte scoperte della vita moderna sono state fatte per caso
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando