Citazione:
Originalmente inviato da emipan Grazie per l’articolo seengapoor, mi ci vorrà un po’ per leggerlo. Apprezzo molto il tuo intervento e mi ha fatto venire i brividi il tuo accenno che per causa dei miei prudenti esperimenti altri meno prudenti potrebbero ferirsi. A questo non avevo pensato proprio, tuttavia dalla TV in avanti il mondo è pieno di suggerimenti per farsi del male, anche sotto monopolio statale, e sappiamo bene che la censura è il mezzo ideale per far conoscere quel che si vuol nascondere...
Tuttavia smetterò “sgonfiare” con la questione delle LiPo “sgonfiate” non fosse per altro perché l’argomento è evidentemente uno sgradito tabù.
Ma parlarne con curiosità, spirito critico e ricerca tecnica con cognizioni come le tue aiuterebbe tutti a capire PERCHE’ questa manipolazione non si PUO’ fare superando il limite che non si DEVE fare.
Mah?
Comunque grazie a tutti per avermi risposto.
Emi
PS
La pubblicazione riguarda le Li-Ion, non le Li-Poly.
Particolare significativo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutte le batterie di cui stiamo parlando sono agli ioni di litio, che siano LiIon, LiPO o LiFe,, sempre ioni di litio sono. Non cambia quasi nulla ai fini della nostra discussione,
lasciamo perdere la chimica, che sembra portare ad un bel po' di confusione.
tu parli di curiosita', ma a me in questo caso mi sembra piu' incoscienza o ignoranza, perdonami ma e' cosi'.
vediamo una spiegazione semplice semplice:
nella migliore delle ipotesi ti puoi trovare in questa situazione:
qui si e' gonfiato prevalentemente l'involucro. Se sei attento, fortunato e con la mano ferma forse riuscirai a perforare solo quello. in questo caso ti salvi.
Ma solo per un po': evidentemente la batteria e' gia deteriorata, in futuro si gonfiera' ancora un po', ma poiche tu la hai "sgonfiata" non saprai nemmeno valutare quanto ha "degasato" nella sua storia, specie se hai ripetuto la procedura piu' volte. questo ti portera' ad arrivare ad un punto che la batteria sara' davvero a rischio, poiche' deteriorata oltre ogni limite e tu non te ne accorgi. Non molto furbo.
questo solo se ti va bene.
potresti trovarti in questa situazione:
o questa:
dove la batteria si e' gonfiata omogeneamente tra i suoi strati. Per quanto sarai attento forandola andrai comunque a mettere degli elementi in corto, e spero che qui non serva spiegarti cosa potrebbe succedere.
pertanto: ti puo andare bene, ma non per accortezza: solo per sfacciata fortuna poiche' non avrai mai alcun controllo del rischio.
ci sono altri motivi per cui non andrebbero forate, tipo il fatto che potrebbero rilasciare gas molto nocivi, che ne hai compromesso la sicurezza e molti altri. Ma quello qui sopra dovrebbe bastare e non presuppone nessuna laurea in chimica, solo un minimo di buonsenso.
poi mettiamo tutto in discussione e la terra ritorna piatta.