Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 19, 02:43   #17 (permalink)  Top
emipan
User

L'avatar di emipan

Data registr.: 03-05-2019
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Amico mio, evidentemente stai googlando come un pazzo per produrre interventi più o meno "copia-incolla" scritti in "scientifichese" ma di cui sembri non afferrare il senso primario e più importante, e cioè il BOTTO, pessima abitudine delle lipo soprattutto se gonfie. L'ansia di sapere, il desiderio di sperimentare e la bucatura di involucri cozzano con il meccanismo unico e caratteristico della conoscenza umana, che consiste nel NON reinventare ogni volta la ruota ma nell' affidare le conoscenze alla parola scritta e DA QUELLA ripartire per nuove speculazioni e/o sperimentazioni. In parole più plebee, se sull'etichetta c'è scritto NON BUCARE tu comincia a non bucare, poi ne riparliamo.

Ti cito una pubblicazione esaustiva sulla chimica del rigonfiamento delle batterie Li-Ion, che riassumo brevemente: sull' anodo si forma idrogeno, sul catodo ossigeno, in quantità proporzionale allo stato di carica e all' integrità strutturale della batteria. L'idrogeno reagisce con l'ossigeno sotto scintilla producendo acqua, MOLTO calore e un bel botto. Il litio reagisce con l'acqua producendo molto calore, un bel BOTTO e altro idrogeno.

Di conseguenza io di fronte a una lipo gonfia lascerei perdere.

Soprattutto non consiglierei con ostentata competenza manovre e procedure tanto strampalate quanto pericolose, perchè poi, grazie al livellamento acritico della Rete, qualche bimbominkia ci crede e dà fuoco al salotto.

Grazie per l’articolo seengapoor, mi ci vorrà un po’ per leggerlo. Apprezzo molto il tuo intervento e mi ha fatto venire i brividi il tuo accenno che per causa dei miei prudenti esperimenti altri meno prudenti potrebbero ferirsi. A questo non avevo pensato proprio, tuttavia dalla TV in avanti il mondo è pieno di suggerimenti per farsi del male, anche sotto monopolio statale, e sappiamo bene che la censura è il mezzo ideale per far conoscere quel che si vuol nascondere...

Tuttavia smetterò “sgonfiare” con la questione delle LiPo “sgonfiate” non fosse per altro perché l’argomento è evidentemente uno sgradito tabù.

Ma parlarne con curiosità, spirito critico e ricerca tecnica con cognizioni come le tue aiuterebbe tutti a capire PERCHE’ questa manipolazione non si PUO’ fare superando il limite che non si DEVE fare.

Mah?

Comunque grazie a tutti per avermi risposto.

Emi

PS
La pubblicazione riguarda le Li-Ion, non le Li-Poly.
Particolare significativo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
emipan non è collegato   Rispondi citando