Citazione:
Originalmente inviato da emipan Ciao Dex1, ti riferisci a una cella agli ioni di litio oppure ai polimeri di litio?
Scusa se te lo chiedo, ma ho letto che i componenti chimici le reazioni interne sono differenti fra i due tipi di accumulatori.
Grazie, Ciao! |
Amico mio, evidentemente stai googlando come un pazzo per produrre interventi più o meno "copia-incolla" scritti in "scientifichese" ma di cui sembri non afferrare il senso primario e più importante, e cioè il BOTTO, pessima abitudine delle lipo soprattutto se gonfie. L'ansia di sapere, il desiderio di sperimentare e la bucatura di involucri cozzano con il meccanismo unico e caratteristico della conoscenza umana, che consiste nel NON reinventare ogni volta la ruota ma nell' affidare le conoscenze alla parola scritta e DA QUELLA ripartire per nuove speculazioni e/o sperimentazioni. In parole più plebee, se sull'etichetta c'è scritto NON BUCARE tu comincia a non bucare, poi ne riparliamo.
Ti cito una pubblicazione esaustiva sulla
chimica del rigonfiamento delle batterie Li-Ion, che riassumo brevemente: sull' anodo si forma idrogeno, sul catodo ossigeno, in quantità proporzionale allo stato di carica e all' integrità strutturale della batteria. L'idrogeno reagisce con l'ossigeno sotto scintilla producendo acqua, MOLTO calore e un bel botto. Il litio reagisce con l'acqua producendo molto calore, un bel BOTTO e altro idrogeno.
Di conseguenza io di fronte a una lipo gonfia lascerei perdere.
Soprattutto non consiglierei con ostentata competenza manovre e procedure tanto strampalate quanto pericolose, perchè poi, grazie al livellamento acritico della Rete, qualche bimbominkia ci crede e dà fuoco al salotto.