Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 19, 01:31   #16 (permalink)  Top
seengapoor
Sospeso

Data registr.: 17-07-2016
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Ciao Dex1, ti riferisci a una cella agli ioni di litio oppure ai polimeri di litio?

Scusa se te lo chiedo, ma ho letto che i componenti chimici le reazioni interne sono differenti fra i due tipi di accumulatori.

Grazie, Ciao!

Amico mio, evidentemente stai googlando come un pazzo per produrre interventi più o meno "copia-incolla" scritti in "scientifichese" ma di cui sembri non afferrare il senso primario e più importante, e cioè il BOTTO, pessima abitudine delle lipo soprattutto se gonfie. L'ansia di sapere, il desiderio di sperimentare e la bucatura di involucri cozzano con il meccanismo unico e caratteristico della conoscenza umana, che consiste nel NON reinventare ogni volta la ruota ma nell' affidare le conoscenze alla parola scritta e DA QUELLA ripartire per nuove speculazioni e/o sperimentazioni. In parole più plebee, se sull'etichetta c'è scritto NON BUCARE tu comincia a non bucare, poi ne riparliamo.
Ti cito una pubblicazione esaustiva sulla chimica del rigonfiamento delle batterie Li-Ion, che riassumo brevemente: sull' anodo si forma idrogeno, sul catodo ossigeno, in quantità proporzionale allo stato di carica e all' integrità strutturale della batteria. L'idrogeno reagisce con l'ossigeno sotto scintilla producendo acqua, MOLTO calore e un bel botto. Il litio reagisce con l'acqua producendo molto calore, un bel BOTTO e altro idrogeno.

Di conseguenza io di fronte a una lipo gonfia lascerei perdere.

Soprattutto non consiglierei con ostentata competenza manovre e procedure tanto strampalate quanto pericolose, perchè poi, grazie al livellamento acritico della Rete, qualche bimbominkia ci crede e dà fuoco al salotto.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando