Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 19, 20:54   #12 (permalink)  Top
emipan
User

L'avatar di emipan

Data registr.: 03-05-2019
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Tu stai suggerendo una pratica pericolosa, quasi criminale. Per questo il sarcasmo è un modo per risponderti in maniera gentile.

Le batterie al nichel hanno valvole di sfogo, quelle a litio sono tutte sigillate ermeticamente. Dal momento che ci sono ioni di litio all’interno forse non serve una laurea in chimica per capire perché.

L’involucro è fatto di un materiale apposito, impermeabile ai gas che non devono venire a contatto con gli elementi al loro interno. Tu come le richiudi? Sei sicuro di usare un materiale sicuro?

Avrei altro da aggiungere ma mi fermo qui.

Spero che tu non ti faccia male ma spero anche che gli altri non seguano il tuo esempio.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciao, grazie per la risposta chiara e tecnica, quella di prima mi ha lasciato perplesso.

Premetto che il dubbio mi accompagna sempre, anche quando credo di sapere le cose non posso non pensare a quanto poco so.

Le batterie agli ioni di Litio di cui parli non sono le LiPo, sono le Li-Ion, ne abbiamo un esempio nella comune 18650, con involucro di metallo e un bel "tappo" di plastica. Quella se si apre e l'elettrolita in gel entra a contatto dell'aria può produrre acido fluoridrico e liberare idrogeno.

Negli Accumulatori ai Polimeri di Litio, denominati Li-Poly (abbreviato LiPo) l'elettrolita è un polimero secco inerte al contatto dell'aria - che non è da bere al mattino nel caffè, naturalmente ;-) ed è spalmato in centinaia di strati sottilissimi sistemati a fisarmonica su un nastro largo come la cella dal lato più grande. Il contenitore è ovviamente sigillato perché quel composto è velenoso e pericoloso e non va assolutamente messo a contatto con la pelle, indumenti eccetera.

Il processo chimico di ossidazione e riduzione che si sviluppa negli elettrodi quando la batteria si scarica e poi quando la ricarichiamo evidentemente non ricombina tutte le molecole (probabilmente agli estremi alto e basso dei valori di tensione e corrente il sistema non è lineare, e poi è un sistema chimico, non meccanico), quel che avanza (che dovrebbe essere ossigeno guardando le formule dei componenti ma non ne son certo) resta "a spasso" all'interno dell'involucro sigillato che quindi gonfia.

Ora avrai visto anche tu come me, che nei campi di volo ci sono modellisti che infilano nei loro alianti delle LiPo che sembrano salsicce, li fanno volare e li riportano a casa, il tutto con una tranquillità esasperante per noi che al primo gonfiore andiamo a smaltire le batterie.
Certo che se hai solo la radio e i servo il consumo di corrente è basso e quelle batterie - pur mezze andate - funzionano ancora.

Dirai tu: "funzionano fino a che non prende fuoco il modello in volo".
Sono con te, ma intano con curiosità osserviamo che chi vola con le batterie gonfie sfrutta per molti altri giorni le LiPo.

Io sono fra quelli, lo ripeto, che ha smaltito decine di LiPo appena un po' gonfie.

Da un po' mi sto domandando: perché una batteria sfiamma?
La risposta non ancora definitiva e consolidata è: perché gonfia così tanto che l'involucro cede e il gas ad alta temperatura esce e prende fuoco.

Al momento mi preme soltanto raccogliere elementi che confermino la modalità per cui una LiPo Sfiamma.

Circa la tua preoccupazione per la mia sicurezza - della quale ti ringrazio di cuore -
sappi che ho adoperato guanti e grembiule di gomma spesso, occhiali da laboratorio, mascherina e cuffia, vassoio di alluminio con bordo, non avevo aspiratore e ho lavorato su un tavolo da giardino di ferro all'aperto e con un secchio d'acqua a portata di mano. Per fortuna non è successo nulla, proprio nulla. I residui della batteria smontata per vedere com'è fatta dentro sono stati ricomposti, sigillati in alluminio nastrato con PVC e smaltito nelle batterie come tutte le altre LiPo, NiMh e Alcaline.

Se racconto un mio esperimento non do scandalo, non faccio "istigazione a delinquere", non rubo niente a nessuno e non credo di infrangere la legge (è così complicata che non si sa mai!), procedo per quello che so in sicurezza.

Grazie ancora dell'attenzione!

Anch'io mi fermo qui (perché l'ho fatta fin troppo lunga)...
emipan non è collegato   Rispondi citando