Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 19, 17:57   #10 (permalink)  Top
marcodef
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
cecco dice che "non si è mai troppo vecchi per imparare"





giusto, infatti io sono rimasto curioso e anche se ho capito e so bene che le LiPo possono scoppiare (sfiammare) e incendiare ciò che hanno vicino, compresa la casa del modellista, non per questo le considero belzebù in persona.



Sono curioso di sapere perché sfiammano, perché gonfiano, quando lo fanno, in quali condizioni e circostanze.



Se con l'usura o chissà quale altra ragione nei processi di ossidazione e riduzione tipici dell'accumulatore si sviluppa del gas (probabilmente ossigeno vedendo le formule chimiche dei componenti) che si accumula nell'involucro, mi domando quale contro indicazione ci possa essere a togliere il gas in eccesso e a richiudere l'involucro.



Vorrei discutere su questioni tecniche, non sulla paura degli incendi.

Vorrei argomentazioni concrete, non il sarcasmo di marcodef che è pura polemica.





E' probabile che questa manovra dello "sgonfiaggio" - oltre alle procedure di sicurezza da adottare quando si maneggiano prodotti chimici - abbia controindicazioni, o forse no.

Io credo che nei 20/25 anni in cui le LiPo sono sul mercato saranno emerse mille domande e mille risposte e che ci sia qualche risposta tecnica sulla loro delicatezza e facilità di sfiammare, sto cercando queste risposte.



Se c'è qualcuno ancora curioso bene, se no pazienza.


Tu stai suggerendo una pratica pericolosa, quasi criminale. Per questo il sarcasmo è un modo per risponderti in maniera gentile.

Le batterie al nichel hanno valvole di sfogo, quelle a litio sono tutte sigillate ermeticamente. Dal momento che ci sono ioni di litio all’interno forse non serve una laurea in chimica per capire perché.

L’involucro è fatto di un materiale apposito, impermeabile ai gas che non devono venire a contatto con gli elementi al loro interno. Tu come le richiudi? Sei sicuro di usare un materiale sicuro?

Avrei altro da aggiungere ma mi fermo qui.

Spero che tu non ti faccia male ma spero anche che gli altri non seguano il tuo esempio.


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando