Citazione:
|
Originalmente inviato da MPS78 ..
..
Comunque ho chiesto un po in giro:
a un amico si è incendiata una cella 3S-1800 in fase di carica,
non ho trovato nessuno a cui si sia incendiata in fase di volo; mi hanno anche detto che per incendiarsi è necessario superare i 4.2 V che è ovviamente impossibile che accada se non in carica.
Proseguo con i controlli ! |
Converrai però che il tuo caso è un po' differente!!! Le celle sono tutte ammaccate e potrebbero, magari con le vibrazioni del volo, oppure per un altro atterraggio non proprio ortodosso, andare in corto e fare un bel botto.
E poi non è vero che le celle esplodono solo in fase di carica: le LiPo esplodono anche se, a causa dell'assorbimento elevato o di un corto interno o di poca areazione, le celle superano i 70-80°, in quanto si generano gas infiammabili (per lo pù idrogeno, se non ricordo male...).
Fai il controllo che ti è stato consigliato e verifica che le lamelle siano ai loro posti e che non ci sia rischio di corti.
Ricorda comunque che seppure tutto fosse ok comunque te la rischieresti ad ogni volo, in quanto alla prossima spiaccicata per terra le probabilità di fare un bel botto sono molto prossime ad 1....