Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 19, 23:00   #5 (permalink)  Top
emipan
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da MrRobot Visualizza messaggio
Ok che si usurino col tempo non è un problema, ripeto non la userò probabilmente più, la mia paura più che altro è quella che col passare dei mesi il voltaggio scenda sotto la soglia di sicurezza e magari il giorno che la riprendo in mano e provo a caricarla mi sfiamma in faccia

Ehi! Guarda che non hai una bomba ma una batteria! :-)

Se la tensione di una cella scende sotto i 3V (2.7 è la soglia ma i caricabatterie sono un po' abbondanti) i nostri caricabatterie se ne accorgono e "per sicurezza" non caricano più.
(non è che son pelandroni, ma giustamente non si fidano a caricare una cella che risponde con 0v al loro voltmetro, perché rischiano di trovarsi un corto circuito che li ucciderebbe... tu lo faresti?)

Quindi se una cella "muore" la batteria NON SCOPPIA, semplicemente non funziona più come batteria... ma resta sempre un ottimo fermacarte ;-)

Una batteria NiMh ha un tasso di auto-scarica del 30% al mese, una batteria LiIon del 5% al mese, una Li-Poly molto meno, diciamo 1% al mese, puoi far conto di un 10/15% all'anno.

Se la riponi a 3.8v dopo un anno (OCCHIO SONO CONTI TEORICI) dovresti trovarla a 3.4 e dopo due anni a 3.1 volt. Poi la perdi.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando