Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 19, 23:17   #5 (permalink)  Top
emipan
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Renystayl Visualizza messaggio
Ciao a tutti chiedo aiuto... Acquistando un easyglider mi stata mandata dentro la scatola quadra lipo Evo 2200 20c bid (nuova) ora il problema... Ho verificato tramite l'apparecchio lipo test, ma questo vede solo celle. 1s a carica max e 2s in storage... della terza cella (3s) nessuna traccia. Io ho un caricatore ibmax da 50 w (se ricordo bene). Domande:

1) la batteria la giudicate buona ed affidabile?

2) il bid influisce se carico con il mio ibmax?

3) è inaffidabile e quindi da buttare ?

Grazie a chi risponderà.
Se hai un caricabatterie idoneo (Power Peak se non sbaglio) il chip BID viene utilizzato, se hai un carica batteria normale quel coso lì è solo un fastidio.

Questo chip consuma corrente, dove la prende?
ma dalla batteria naturalmente che quindi si autoscarica, di certo lentamente ma lo fa più di una batteria senza chip, logico.

Ora chissà da quanto tempo quella batteria lì è ferma in attesa di essere venduta e la cella più debole ha ceduto, non importa se è nuova. Nuova è una batteria che esce dalla fabbrica, da quel giorno lì comincia a invecchiare (come una creatura quando nasce)

Dovresti smaltire la batteria.
Brutta storia.

Potresti anche tentare un recupero, io te lo dico, tu informati sulla Rete prima di decidere se si o se no; tentare non costa nulla.

Procurati una scatola di metallo con coperchio e la fessura per far passare i cavi (si, quella solita che usi per caricare le lipo va benissimo).
Sull'IBMax metti il programma per le batterie ricaricabili NiMh (non quello delle Lipo che non funziona) e carica la batteria senza connettore di bilanciamento per un minuto a metà della corrente nominale o anche meno, se puoi controlla che non si scaldi (non dovrebbe) e sempre se puoi tieni d'occhio la corrente e soprattutto verifica che non si gonfi.
Se gonfia o scalda, smetti e non rimpiangere più i tuoi 80 €.

Dopo un minuto (più o meno ma non dopo 5) controlla lo stato delle celle (puoi anche lasciarci il tester attaccato) se non basta fai un altro minuto e poi ancora un altro, dipende dalla corrente che spingi lì dentro e dalla capacità della pila, no?. Dopo un po' dovresti vedere che la cella a 0v prende qualche decimo di volt e via via a salire fino a superare i 2.7 fatidici, a quel punto ferma tutto e metti il programma Bilanciamento LiPo... il resto lo sai.

RIPETO: prima fai ulteriori ricerche circa questa procedura, non fidarti solo di me, troverai opinioni, discussioni e video. Se decidi di provarci devi essere consapevole.
Non hai una bomba a mano in mano, hai una pacchetto che contiene composti chimici che hanno bisogno di tempo e di calore per incendiarsi, quindi se stai in candela non succede nulla di male e recuperi il tuo denaro.

Certo che dopo non avrai una batteria "come nuova", ormai nuova non la è più e non può ringiovanire, ora ha i suoi acciacchi di vecchiaia e se li tiene, però può ancora darti parecchio, soprattutto se non la metterai troppo sotto stress.

Ciao.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...

Ultima modifica di emipan : 08 settembre 19 alle ore 23:22
emipan non è collegato   Rispondi citando