Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 19, 20:49   #5 (permalink)  Top
Enrico.pocopagni
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Listelli di samba stratificati "a balestra" sfalsando le giunte e rinforzando con guancette di compensato avio. Colla Epossidica.
Nel Minimoa 1:3 6m 18 kg i longheroni sono composti da 5 listelli di samba sovrapposti (25 mm) sopra e sotto collegati da guancette di compensato e i fissaggi alari metallici sono simili al full scale e si spingono per c.a 30 cm ai lati del longherone.
Un incidente serio ha compromesso la fusoliera (ora di nuovo operativa) mentre le ali non erano neanche scalfite. Alle due pieghe i listelli sono già diventati 3; le pieghe sono state rinforzate da fazzoletti di carbonio sotto il rivestimento di balsa.

Per il Ka-6E 1:2 7,5m 24 kg longheroni alla radice con 6 listelli di samba sovrapposti (30 mm) sopra e sotto collegati da guancette con ferramenta simile al full scale solo esterna (ingenuità da primo esperimento "grande").
Discorso diverso: collaudo tutto ok compreso affondata per verificare centraggio.
Un traino sgarbato ha provocato lo stallo con rottura di una radice e conseguente vite piatta con pochi danni ora riparati.
Ho rinforzato le due radici con doppio nastro di carbonio continuo sopra e sotto per una lunghezza di 60 cm circa fino ai diruttori. Devo collaudare le riparazioni.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale

Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 07 settembre 19 alle ore 20:52
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando