Discussione: Resinare conati coda V
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 19, 11:36   #4 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ok, con le immagini è più chiaro.
Sul piano di coda proteggi tutto con la pellicola per alimenti; chiaramente dovrai fare i buchi per le viti. Sulla fusoliera metti nastro da pacchi (quello marrone) e lascia sempre i buchi per le viti. Le viti sono lontane dalla colla che metterai perciò non rischiano più di tanto ma, se proprio vuoi essere sicuro, puoi mettere un po' di grasso sulla parte di filetto che pensi sia sul bordo della madrevite una volta serrato il collegamento filettato. Il grasso non permetterà alla colla di incollarti la vite.
Il grasso lo puoi mettere anche sulla giunzione delle spinette una volta unite prima del montaggio del piano di coda. Ricordo di chiudergli dentro la pellicola, cosa che dovrebbe essere già sufficiente, ma se vuoi essere sicuro metti anche un filo di grasso (non olio).
A questo punto monta tutto e cerca di incollare DA DENTRO la fusoliera. Dovresti riuscire ad arrivare alla spinetta da dentro con delle pinzette o degli stecchini lunghi. Se questo fosse possibile ti basterebbe applicare dell'impasto di cotone e colla epossidica spingendolo in posizione con pinzette o bastoncino. Se questo non fosse possibile allora toccherebbe arrangiarsi incollando da fuori prima di montare il piano di coda, se si lavora bene non c'è pericolo che la colla incolli in posti o parti non volute.
Una volta indurita la colla si smonta, si gratta via la colla in eccesso e si staccano i nastri e le pellicole. Spero di essere stato chiaro.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando