Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 19, 18:04   #1 (permalink)  Top
pioniere dell'aria
User

L'avatar di pioniere dell'aria

Data registr.: 23-06-2011
Motore che si spegne in volo

Di questa discussione ne è pieno il forum, eppure sto impazzendo da più di una settimana. Il post si ricollega ad uno precedente per la scelta della candela del famigerato evolution .52 nx. Premetto che la questione candela è stata risolta, ma il problema fondamentale di questo motore è ben lungi dall'essere risolto. Partiamo dell'inizio. L'evolution è montato su un ala alta che ha come grande difetto nell'alloggiamento del serbatoio, che risultava avere la linea mediana circa 6 cm più bassa dello spillo del carburatore. In pratica in volo tranne in rari casi sono atterrato sempre in dead stick. Poichè la mia pazienza ha un limite, stamattina ho deciso di ruotare di 180 gradi il motore. In questo modo ho quasi allineato le due quote. Ma questa cosa ha avuto un prezzo: lo spillo di regolazione del massimo, invertendolo, assume una configurazione non del tutto ideale (vedere foto) con tubicini che non mi convincono al 100%, oltre la necessità di invertire anche la marmitta (e tagliare il parafiamma). Doveroso direte voi, ma invece no...il problema è rimasto. Provando il modello in posizione cabrato o picchiato si spegne (quindi immaginiamoci in volo!). Il pendolino del serbatoio è messo correttamente è tutti i tubi sono a tenuta. Ho un dubbio, oltre alla posizione eccessivamente alta dello spillo del max e riguarda la presa di pressione della marmitta che forse non spinge abbastanza aria nel serbatoio. La presa oltremodo ora si trova sotto e non sopra come nella configurazione standard con maggior rischio di convogliare lo sporco nel serbatoio. Chiedo lumi dai più disposti!
Icone allegate
Motore che si spegne in volo-20190825_110203.jpg   Motore che si spegne in volo-20190825_111308.jpg   Motore che si spegne in volo-20190825_111239.jpg   Motore che si spegne in volo-20190824_195927.jpg  
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando