Citazione:
Originalmente inviato da Sgt Pepper La barca complicata è quella da recuperare.
In effetti l'avevo pensato anch'io: potrei recuperare un canale utilizzando uno dei tre assi della gimbal, così avrei i 2 che mi bastano per thrust e rudder della RB.
Magari avendo anche un canale per la retro non guasterebbe... |
sUI FIRMWARE "moderni" di Frsky in D16 (quelli vecchi non so) c'è un numero per ogni programma di modello sotto la riga del bind nel menù chiamata "model No." (numero modello); cambiando modello, anche senza spegnere la TX al es. N. 2, il modello es. N. 1 non risponderà più (andrà in fail safe, a seconda di come è impostata la ricevente); infatti con Open TX, se si crea un nuovo modello, es. N. 3 e si assegna al modello il numero 1 o 2 , si viene avvisati che esiste già un altro modello con lo stesso numero; già provato diverse volte, il sistema funziona perfettamente.
Esempio: con la stessa radio ho messo in hovering un drone es. N.1; poi senza spegnere la Taranis ho cambiato modello e messo un aereo N.2; il N. 1 va in fail safe ed il numero 2 riceve il segnale.
Esempio opposto: ho due modelli, un drone e una aereo; uso il drone assegnato N. 1, poi per economia spengo tutto, passo lo stesso ricevitore sull'aereo che ha il programma completamente diverso e assegno al secondo modello non N. 2 di default, ma N. 1; il software mi avvisa del pericolo che esiste un altro modello col N. 1, do conferma e posso usare il mio aereo con la stessa radio e per economia con la stessa ricevente.
E' una funzione chiamata model match, che io sappia presente solo su Frsky e Spektrum (che però è tutta un'altra cosa)
Infine col nuovissimo Open TX 2.3 in ACCESS (però ancora in fase nightly), oltre alle funzioni menzionate è possibile per ogni modello assegnargli una radio TX primaria, più un totale di fino a 3 radio trasmettitori di backup...