Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 agosto 19, 16:13   #6849 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
I servocomandi rotativi usati sui modelli, NON generano un controllo lineare verso i link/rinvii a cui sono collegati.
Ad esempio, quando la squadretta del servo è perfettamente a 90° rispetto al rinvio, una rotazione di 3 gradi genererà un movimento verticale del rinvio di tot millimetri.
Quando però la squadretta è a 45° rispetto al link la stessa rotazione di 3 gradi genererà un movimento del link molto più piccolo fino ad arrivare teoricamente a non generare più nessun movimento quando squadrette e rinvii arrivassero ad essere allineati.
E' un normalissimo comportamento meccanico che può essere banalmente calcolato mediante semplici formule trigonometriche sapendo la lunghezza esatta della squadretta del servocomando.

Per questa ragione, per avere meccanicamente la stessa identica escursione positiva e negativa, la posizione centrale delle squadrette dei servocomandi del piatto per avere passo zero DEVE TASSATIVAMENTE essere perfettamente a 90°

Questo è spiegato nelle istruzioni.

Purtroppo, nonostante ciò sia ben spiegato, alcuni utenti inesperti non leggono le istruzioni e "pensano" di poter livellare il piatto correggendo la posizione centrale delle squadrette ruotandole dalla loro posizione a 90° invece di correggere la lunghezza dei tiranti (come scritto nelle istruzioni). Questo errore è nel 99% la causa delle asimetrie meccaniche segnalate di solito dagli utenti meno esperti.

Nel Brain2 non è stata volutamente introdotta la possibilità di regolare le uscite del passo collettivo in maniera asimettrica perché volgiamo che gli utenti settino correttamente la meccanica dei loro modelli e non "mascherino" problemi di setup meccanico mediante la centralina.
Solo in questo modo potranno ottenere le prestazioni massime e migliori che il loro modello è in grado di fornire evitando di mascherare un problema di setup meccanico che poi causerebbe un funzionamento non più perfetto ma "quasi" perfetto o sufficiente.

Un altro possibile errore ma del tutto diverso è a volte dovuto all'errata misurazione dovuta alla naturale ed ineliminabile inclinazione che i modelli hanno quando sono appoggiati sui pattini e/o all'uso scorretto dei misuratori elettronici dell'inclinazione delle pale che non vengono azzerati correttamente rispetto all'albero principale del rotore.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando