Citazione:
Originalmente inviato da artesina Ho una curiosità da chiedere al vasto modo rc...
Che voi sappiate esistono già in commercio oppure in fase avanzatadi test batterie migliori a parità di dimensioni e peso rispetto alle lipo?
Magari che hanno già un utilizzo ma non ancora su vasta scala...
Ho provato a cercare su google ma nulla.
Chi è che riesce a togliermi questa curiosità?
Grazie
ciao |
La questione è per me molto interessante. Ho notato che negli ultimi anni un parametro che ha subito una notevole evoluzione è la riduzione della resistenza interna, vale a dire il numero di C. Attualmente trovare batterie Li-po a 50C e oltre non è un problema.
Però dal punto di vista del rapporto peso/potenza disponibile l'evoluzione è stata molto limitata.
Infatti il peso di due batterie prodotte a diversi anni di distanza ma con identico voltaggio (ovvero stesso numero di celle), capacità e numero di C, è sostanzialmente uguale.
In altre parole la faccenda del numero di C è il classico "specchietto per allodole" che i produttori usano per fregare i clienti.
Quando ci saranno batterie lipo da 5 Ampere che pesano 100 grammi......allora si che si potrà parlare di evoluzione tecnologica.
Per adesso dobbiamo ancora volare con dei mattoni in fusoliera....
e