Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 19, 23:49   #4 (permalink)  Top
pave 52
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
... Il peso delle mie ali si aggirava a seconda della tipologia di modello tra 4,5 e 7 gr/dmq ...
Ciao Edi, ho letto anch'io il bellissimo articolo di Dappo su Modellismo ed ho già avuto modo di complimentarmi per la chiarezza e completezza di informazione ed il modo in cui sono descritte.
Ricordo pure le tue bellissime e leggerissime ali da F1E, i pesi che riporti sono ottimi, considerando i materiali e le tipologie.
Quando abbiamo deciso di avventurarci nella sfida del "Balsa. zip 2019" geodetico uno degli obbiettivi era quello di verificare quanto sarebbe venuta a pesare un'ala interamente in balsa (ad eccezione delle solette 4x1 in carbonio dei longheroni) per un moderno motoveleggiatore da oltre 85 dmq, con big-ale + big-flap, completa di quattro servi, Rx in ala e rivestimento in termoretraibile medio/pesante.
Oggi a modello finito credo che, considerando anche la notevole rigidezza e consistenza finali, i 9 gr/dmq raggiunti siano senz'altro un ottimo risultato.
Sto peraltro realmente valutando di realizzare il prossimo inverno una nuova ala per il vecchio Zip con materiali e tecnica di Dappo .... ora che ci ha così ben indicato la via da seguire!
Icone allegate
Costruzione ali per alianti Autonomy / F5J in poli + fibra con tecnica "Dapporto"-img_4797.jpg  
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando