Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 19, 09:19   #8 (permalink)  Top
luigi.carlucci
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao ciao.
Il AC40 è venuto un bestione da circa 1900 grammi, ma ovvio che con una superficie di 88 dm2 e 400 grammi in punta per bilanciarlo bisognava aspettarselo. E comunque alla fine ha pur sempre un carico alare di 22 gr/dm2 che comunque non è mica esagerato. Quel che mi fa dannare del AC40 è che quando è a riposo sul terreno con una semiala abbassata ha il piano orizzontale che tocca terra prima dell'ala, e prevedo che la coda subirà continui stress agli atterraggi. D'ora in poi sarà un elemento che terrò in debita considerazione nella scelta del modello. Vedi Astrale, Uranio di Gino Andrei e tutti i modelli cecoslovacchi perchè montano la coda così alta! Anche il T3V ha una pinna bella alta sotto la coda!

Il HYPERION invece ha una struttura semplicissima, proprio elementare, anche se avendo una corda alare molto contenuta di 23 cm. alla fine sviluppa poca superficie. Questo che sto facendo ha aa 270 sul disegno, che diventano 260 in proiezione sul piano per via dei diedri. La superficie alare sul disegno è solo 59 dm2, proiettata sul piano diminuisce di qualcosa. Come pesi ovviamente viene via abbastanza leggero, quel che vedete in foto è al momento 800 grammi esatti, compreso il servo elevatore in coda. Le componenti sono: Ala completa di baionette (2 tubi di alluminio da 9 in foderi di tubi di alluminio da 10) pesa pronta da rivestire gr.370, fusoliera completa pronta da rivestire gr.320, verticale completo smontabile già rivestito gr.30, orizzontale completo già rivestito gr.80. Mi sembra già che richiederà poca zavorra nel muso, per cui prevedo che alla fine rimarrà sui 1200 complessivi con un carico di 21 gr/dm2.
Ora lo finiamo e vediamo come vola. Poi il prossimo credo che converrà farlo con aa 315 sul disegno) per avere aa 300 in proiezione e poter beneficiare dell'incremento della superficie alare cercando con l'esperienza di riuscire a mantenere lo stesso peso.

Il HYPERION è oggettivamente brutto, ma dopo un pò ti diventa simpatico. Vedo tanti modellisti alle manifestazioni che se il tempo non è ottimale gli alianti spesso non se li escono nemmeno dalla macchina per il timore di rovinarli. Un Hyperion credo può essere un buon muletto per godersi comunque la giornata senza apprensioni.

I complimenti questa volta sono ingiustificati. E' un modellone che chiunque può farsi in un paio di settimane di lavoro rilassante. E' proprio semplicissimo da costruire.
Un abbraccio.
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: HYPERION-hyperion-1.jpg   Aeromodelli Old Timer: HYPERION-hyperion-2.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando