Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 19, 13:28   #538 (permalink)  Top
sub53
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano Orsi Visualizza messaggio
Credo che vi farà piacere sapere che gli aeromodelli sono stati correttamente definiti :-)

Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo automatico e/o autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi.

Per quanto riguarda l'articolo 35 da una breve e veloce lettura, mi sembra che cambi poco rispetto alla precedente edizione.

https://www.dronezine.it/80298/enac-...rio-sui-droni/

Mi piacerebbe una definizione meno fantasiosa e libera da interpretazioni di volo automatico, a mio parere c'è una bella differenza tra un sistema stabilizzato, un fail safe che permette un'atterraggio di un elicottero, vedi il vecchio helicommad, ed un sistema che permetta la navigazione per waypoint senza il controllo del pilota !

A questo punto vietiamo a bordo gps, accelerometri, gyro, barometro e telecamere... che praticamente sono equipaggiamenti che permettono un volo automatico e/o autonomo, e si risolvono tutti i dubbi... in cambio riduciamo i CTR e diamo un peso minimo di 0.5/1 kg. per essere considerato un dispositivo aereo a pilotaggio remoto

E per far contenti i talebani... un aeromodello per essere considerato tale, deve essere in balsa, ricoperto in monokote e rigorosamente a scoppio ( di cui ne ho il laboratorio pieno...)
sub53 non è collegato   Rispondi citando