Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 giugno 19, 09:44   #676 (permalink)  Top
Bobo67
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ciao che versione di opentx usi?
Verso febbraio ho fatto fare un check alla Horus da Jon, perché avevo notato una certa asimmetria del lobo dell'antenna interna (RSSI più elevato a dx). Hanno controllato ma tutto era ok. In effetti poi ho riscontrato che il valore dell'asimmetria era diminuito, (forse qualche minimo spostamento è stato fatto dato che il Tx è stato smontato) ed è finita lì.
Del resto le mie erano state prove molto casalinghe anche se fatte con attenzione.
Da allora non ho più posto attenzione al valore dell'RSSI e del ROS dell'antenna anche perchè non saprei come interpretare il ROS di due antenne funzionanti assieme. Inoltre mi pare poi che non sia possibile selezionare la sola antenna ext.
Comunque mi stuzzicano molto i valori che hai rilevato con quel tipo di antenna, che ha un lobo molto schiacciato, il che sarebbe utile per usare la direzionalità della sola antenna EXT per utilizzare la radio anche come finder per rintracciare un modello.
Magari mi sono perso delle novità?
Nella mia HORUS c'è OpenTX 2.2.2

Ho su l'ultima ufficiale, la 2.2.3.
Quando selezioni "int+ext" il RAS visualizzato è inerente la sola esterna, mentre l'RSSI è una sorta di "miscelazione" tra le due antenne, del resto l'emissione del modulo in quel caso fa una commutazione continua tra le due, un pacchetto in uscita per ognuna.
Sto facendo molte prove ma Fr-Sky si nasconde dietro a futili no comment.
E' normale che l'RSSI selezionando l'esterna rimanga invariato oppure cali un pelino, proprio perché l'antenna interna, essendo un dipolo senza connettori oltre a quello per l'attacco al modulo, è ottimizzata al massimo, ci sono bassissime perdite d'inserzione.
Non escludo comunque di forare il case posteriore per mettere due SMA in posizione decente per poter vedere se la copertura migliora, magari l'RSSI s'abbasserà un pelino per la perdita d'inserzione dei connettori, ma son certo che funzionerebbe meglio che l'antenna interna che è in posizione indecente, basta guardare poi quel che hanno fatto sulla X10.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 28 giugno 19 alle ore 09:51
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando