| User
Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
| Citazione:
Originalmente inviato da flos60 Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei chiedere un aiuto in relazione al calcolo sopra riportato. In particolare ho un motore della Robbe, il power plus 710/12 montato su uno yacht, ma non riesco a capire quale sia il suo assorbimento, così da poter poi fare il calcolo della durata delle batterie, due NiMh da 7.2 V e 5000 mHh montate in serie (ancora da acquistare). Gli unici dati del motore che ho trovato sono: elettricità (massima efficienza): 16,00 A; massima corrente ammissibile: 25,00 A. Non so, però, se questi dati abbiano a che fare con l'assorbimento di corrente.
Attendo fiducioso e ringrazio in anticipo.
PS: so di essermi inserito nella categoria aeromodellismo, ma sono sicuro che questo motore, ormai vecchiotto, era usato anche con gli aeromodelli e, pertanto, spero che qualcuno mi possa aiutare. | Iniziamo che la capacità delle batteria si misura in mAh (milliampere ora), cioè quanta corrente sono in grado di fornire per un'ora (dato teorico). Il motore è progettato per lavorare con un'assorbimento di corrente di 16Ampere (16.000mAh) con saltuari e brevi carichi (lo sforzo che fa per spingere lo yacht) fino a 25A. Che assorba attorno ai 16A va verificato, meglio con apposita strumentazione altrimenti con altri metodi che non conosco, perchè se sforza troppo si surriscalda e si può danneggiare. Nell'ipotesi che assorba 16A (potrebbero essere di più ma anche di meno, dipende dal modello che spinge e dal tipo di elica), la capacità delle batterie è 5.000mAh perchè in serie si somma il voltaggio e la capacità resta la stessa quindi 5.000mAh/16.000mAhx60minuti=18,74minuti. Ragionevolmente puoi considerare 15minuti, sempre se il motore assorbe 16A, se è sovradimensionato per il tuo yacht assorbirà di meno, se è sottodimensionato assorbirà di più. Il calcolo non cambia secondo la tipologia del modello perchè è valido per tutti i motori.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatore Paterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
|