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Vecchio 27 giugno 19, 18:57   #4 (permalink)  Top
(marzo)
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chiedi consigli su come realizzare un automodello prestante da zero.

per esperienze pregresse, posso dire che da zero puoi costruire senz'altro il telaio inteso come ciclistica, ben funzionante, ma devi progettarlo

significa conoscere esattamente come funziona la progettazione di geometrie sospensive, di sterzo, distribuzione dei pesi, ecc ecc.

se non hai questi fondamenti ben compresi, NON puoi progettare nulla che sia funzionale.

veniamo al motore

vorresti usare un motore modellistico ma che sia fruibile, ovvero elastico anzichè intrattabile come normalmente sono i motori modellistici, al fine (giustamente) di poter sfruttare la gudabilità dell'ipotetico veicolo.


sempre pert esperienze pregresse, posso dirti che non è affatto semplice "mitigare" il cartattere di un motore modellistico (solitamente GLOW)

Si tratta sostanzialmente di un motore con ciclo a 2 tempi ma semplificato al fine di eliminare l'iumpianto d'accensione comandata.

in pratica, oltre a dover modificare radicalmente il diagramma di distribuzione (partendo ovviamente da un motore glow già pronto), con tutte le complicazioni che tale opreazione richiede
(non basta variare il diagramma spessorando cilindro e testa, perchè il pistone essendo privo di fasce elastiche affida la sua tenuta alla conicità, che raggiunge la tolleranza ad una determinata altezza rispetto alla canna del cilindro, quindi dovresti modificare pure quella...)

se poi parli di sovralimentanzone, mi par chiaro che no hai idea di come funziona un motore con ciclo 2t, sia esso diesel o glow di tipo modellistico

io in passato provai ad addolcire un glow di piccola cilindrata, ma ti assicuro che non è una cosa che si fa seguendo consigli tramite tastiera, e ti assicuro anche che il rendimento di tale motore calava in maniera proporzionale a quanto vemiva "addolcito" modificandone i parametri di distribuzione e conseguentemente adottando modifiche all'aspirazione e scarico

in pratica, riuscivo a rendere un poco più elastico e fruibile il glow modificato, perdendo però le prestazioni cui tu sembra voler tener conto

forse potrebbe essere più utile utilizzare un motore modellistico con ciclo 4t, con valvole comandate, ma senza pensare nemmeno a sovralimentarlo


la sovralimentazione comporta gioco forza modificazioni del diagramma di distribuzione, del rapporto di compressione, e spesso richiede un sistema di alimentazione (carburatore) di un certo tipo.

cose che a mio avviso non si fanno senza un esperienza specifica, ovvero senza comprendere a fondo il funzionamento dei motori endotermici in ogni loro variante, e senza poter almeno stimare (non dico calcolare) le varie entità delle modifiche.

non parlo di motore costruito da zero, perchè mi par di capire che non sia questa la tua richiesta, ma sappi che la differenza non è molta

modificare un motore o costruirlo da zero richiede nella stessa misura la capacità di stimare le modifiche, ovvero di saper progettare

l'utilizzo di un motore già fatto da modificare ci risparmia solo di dover costruire da zero ogni singolo pezzo

ma come valutare i vari parametri rimane un problema identico

se non sai come teoricamente progettare il motore , probabilmente non riuscirai nemmeno a modificarne uno esistente
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