Discussione: FrSky Horus X10/X10s
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 giugno 19, 09:23   #240 (permalink)  Top
rovermer
User

Data registr.: 18-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
La radio ha dato avviso di perdita di segnale?

Sent from my iPhone using Tapatalk
Io uso l'antenna esterna, quella dichiarata con un guadagno di 5dbi, rispetto alle interne, perchè sono due montate a 90° fra loro, ho guadagnato sulla lunga distanza anche se sembra che da vicino il segnale sia più basso, RSSI minore ma lontano molto meglio. Secondo me il problema si pone perchè le antenne RX sono mal posizionate sul modello. Vicino a parti in carbonio o metallo, non sono a 90° fra loro come consigliato, non ultimo avere la radio non direzionata verso il modello. In pendio si pilota molto spesso stando fermi paralleli al pendio e spostando solo la testa per guardare il modello. In queste condizioni la radio spesso si trova col modello laterale rispetto alle antenne e questo diminuisce di molto il segnale radio alla Rx. Inoltre setto il Failsafe in modo da mantenere l'ultima posizione dei servi. L'allarme segnale radio basso lo tengo abilitato su valori di 35 e quello di critico a 30. Sono sceso anche al minimo assoluto, oltre il quale puoi solo disabilitare l'allarme, che sono di 15 e 12 rispettivamente. In quelle condizioni si è però veramente al limite e basta anche solo attraversare una bolla di aria molto umida rispetto a quella in cui si vola mediamente che il segnale si attenua notevolmente e si rischia la perdita totale del segnale. I 2,4 Ghz sono molto belli e hanno risolto molti problemi, ma sono anche bastardi e permalosi sulle posizioni relative tra antenna Tx e Rx perchè soffrono di eccessiva direzionalità. Ho fatto delle prove settando sulla telemetria un valore di RSSI minimo che mi viene visualizzato sul display. Se, ad esempio, mi allontano con la radio direzionata verso il Tx e mi scrive che il valore minimo è di 45, mi basta voltarmi in modo da avere la radio direzionata a 90° rispetto la traiettoria del modello, che il valore minimo di RSSI crolla a 25 o meno! E a questo punto non serve avere l'antenna caricata da +5 dbi, bisogna stare ben direzionati sempre verso il modello e magari tenere la radio non sulla pancia con le braccia distese, come è comodo pilotare, ma con le cinghie di sostegno corte con la radio quasi al petto. Con quei pochi cm di altezza rispetto al terreno guadagni già parecchia portata. Inoltre uso o le nuove RX8R o le L9R che hanno una portata quasi doppia rispetto alle normali serie X8R, X6R o X4R. Non ho mai provato la serie G-X8R ma se la sezione radio frequenza è la stessa della X8R secondo me non arriva al 1,5 km come dichiarato dalla FrSky, specie se le antenne sono messe in fusoliera come capita capita! Verifica il posizionamento delle antenne perchè hai usato due modelli differenti precipitando col primo e volando col secondo. L'unica cosa che hai cambiato quindi è sicuramente il posizionamento delle antenne sul modello.

Ultima modifica di rovermer : 18 giugno 19 alle ore 09:32
rovermer non è collegato   Rispondi citando