Rieccomi qui...
dunque ho tirato fuori dal cilindro un vecchio aliante, ho fatto il programma, configurati gli avvisi vocali, timer etc etc... tutto bene, andato in volo come test....mandato abbastanza lontano e all'atterraggio ne il satellite ne la radio lampeggiavano per cui nessuna perdita di segnale (rx senza telemetria) per cui ho detto bene, mi faccio il programma su qualcosa di più serio.
Questa settimana mi metto in laboratorio e mi copio pazientemente tutti i settaggi dalla 9303jr alla ix12 di un sukoi sebart 2.2mt con 55cc. Sorprendentemente bindando alla fine di tutto la ix 12 ho dovuto fare ben poche regolazioni di fino: era già quasi tutto a posto ma.... mentre sono li che gioco con i menù il display inizia a sfarfallare

, riavvio e non ha più dato problemi (apparentemente). Ieri mattina mentre preparo tutto per il campo riaccendo la radio per gli ultimi controlli e mi rendo conto che un lato (in basso a dx) è un po scuretto e non ci bado molto ma la radio inizia a scaldare "un po troppo" per i miei gusti tanto da sentire il calore sul dito al touch e la cosa inizia a destare qualche sospetto tuttavia continuo con le ultime cose configurandomi gli avvisi vocali e la telemetria. Fatto ciò vado a controllare la telemetria e mi accorgo che l'antenna "A" (CHE INDICA LA PRIMA PORTA A CUI E' COLLEGATO IL SATELLITE) inizia a contare diversi FADES (significa che la comunicazione tra QUEL SATELLITE e la radio non arriva in maniera completa) ma leggendo il manuale della rx dicono che fino a 500 fades per volo non è un problema per cui non ci bado più di tanto ma per sicurezza mi metto in valigia un altro satellite pronto a sostituirlo al campo. Al pomeriggio vado, monto il modello accendo e faccio il primo volo di prova.... circa dopo due minuti la radio inizia ad avvisarmi vocalmente che i fades sull'antenna "A" hanno passato i 500 errori, poi arriviamo a 1000 e all'atterraggio aveva passato abbondantemente i 3000. Apro il modello senza spegnere aspettandomi di trovare il satellite incriminato lappeggiante (come dovrebbe essere) invece nulla, ne lui ne l'altro ne la rx lampeggiavano per cui stando alla rx (CONFIGURATA CON SATELLITI "A" "B" E ANTENNE "L" "R" della rx) nessun problema. La radio continua a scaldare "troppo" e mi rendo conto che in 2 ore dal 99% di carica siamo scesi al 60% e la cosa inizia a diventare preoccupante (so che c'era un bug tra l'indicatore della batteria su airware rispetto all'indicatore di batteria android per cui ho detto mhah "a casa proverò a vedere se c'è qualche aggiornamento che non ho fatto) e continuo con la mia diagnosi sulla telemetria: cambio satellite, bindo di nuovo e niente... sempre sul satellite "A" fades che salgono come se non ci fosse un domani, inverto i satelliti e bindo di nuovo : stesso risultato sempre sulla porta "A". Decido quindi ti escludere la porta "A" scolegando il cavetto del satellite e ribindando....risultato? ANCORA FADES sulla porta "A"

ed inizio ad innervosirmi per cui torno alla situazione iniziale fregandomene della telemetria e fare un altro volo. Metto la radio in stndby e spengo il modello. Dopo mezz'ora faccio il pieno, posiziono il modello per l'accensione... clicco sul bottone della radio per accenderla, si accende il display e dopo qualche secondo PUFF.....display spento di colpo. Facendomi ombra con le mani vedo che le finestre ci sono ma non si illumina e sotto al sole cocente di ieri altro non ho potuto fare che smontare tutto e tornare a casa. La riaccendo a casa e al buio touch e display funzionano perfettamente, vado a controllare la luminosità ed'è al massimo per cui l'amara sentenza: RETROILLUMINAZIONE GUASTA.
RICAPITOLANDO:
SCALDA DA MATTI CON CONSUMO ESAGERATO DI BATTERIA
(PROBLEMA IDENTICO L'HO AVUTO SU SMARTPHONE AZIENDALI DI QUALCHE ANNO FA DELLA BQ E PURTROPPO ERA UN PROBLEMA SULLA GPU DI QUELL'EPOCA E DOVEVANO NECESSARIAMENTE ESSERE MANDATI AL COSTRUTTORE IL QUALE PUNTUALMENTE CE LI CAMBIAVA CON ALTRI MODELLI - NON NE HANNO MAI RIPARATO UNO CON QUEL PROBLEMA)
TELEMETRIA VISIBILMENTE FARLOCCA
RETROILLUMINAZIONE DEL DISPLAY A PUTTANE DOPO MENO DI 5H DI UTILIZZO
A questo punto mi domando chi è il fornitore del tablet che hanno usato per questa radio...cos'è hanno comprato uno stock di vecchi smartphone cinesi e hanno piazzato il tutto con un bel vestitino?
Sono abbastanza frustrato al momento e mi auguro che non ci siano storie per "LA SOSTITUZIONE" della radio... diversamente credo che farò valere il diritto di recesso e chiederò indietro i soldi.
buona domenica a tutti.