Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi .....
P.S.
poi mi spieghi che differenza hanno i tuoi monconi rispetto alle pale di un elicottero. |
Allora su di un punto mi pare che siamo essenzialmente d' accordo, che
riassumo:
Se ho un' ala libera in aria con un Cl/CD=15, che la portanza sia di 800N
e dunque con resistenza all' avanzamento: resistenza=800*(CL/CD) = 800/15 = 53.3N
se ad es. pedalando voglio vincere quella resistenza avendo a disposizione la potenza di 500W
la massima velocità che potrò imprimere all' ala sarà ricavabile dalla formula
[Potenza=Forza*velocità] ossia Velocità=Potenza/forza_resistente= 500/53.3= 9.38m/s
Per ora il calcolo solo teorico mi basta che sia, nemmeno esattissimo,
ma sufficientemente indicativo delle grandezze in gioco
E fin qui penso siamo abbastanza, concordi..
Comincio poi a mettere che un ' ala non spinge aria verso il basso come fa l' elica,
accelerando dunque una buona quantità di massa d' aria per poter sorreggere un peso,
secondo le formule F*t=m*V per la spinta ed E=1/2*m*V^2 per l' energia...
..e subito mi viene in mente di chiedermi il rendimento dell' elica rispetto a quello dell' ala..