Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 maggio 19, 11:42   #5 (permalink)  Top
raceracer
User
 
L'avatar di raceracer
 
Data registr.: 28-01-2019
Messaggi: 99
Finalmente la bestia è arrivata!
Non è servito a molto guardare video su video, seguire guide e studiare il modello da dietro ad un monitor per abituare l'occhio alle dimensioni.
Per chi come me si imbatte per la prima volta davanti ad una 1/5 è un vero e proprio shock, abituato solo ai buggy 1/8, già solo vedermi consegnato il pacco enorme dal corriere mi ha lasciato abbastanza di sasso.
Non nascondo che all'età di quasi 40 anni, aprire il pacco e vedere quella roba immensa sopra il mio tavolo mi ha fatto tornare come un bambino sotto l'albero di Natale.
A breve posterò delle foto migliori di quelle che ho scattato in preda all'euforia del momento...

Ricapitolando, ho acquistato tutto da rcmodelz e confermo di essermi trovato a che fare con uno store online serio e competente. Ci siamo scambiati diverse mail prima di acquistare, per essere sicuro che questo o quel gadget/optional fosse compatibile con il mio modello, e sono stati sempre cortesi e tempestivi nel rispondere, e indicare la scelta migliore o altre possibili opzioni.
Oltretutto essendo uno store europeo non ci sono tasse doganali, altrimenti visto l'attuale cambio € -> $ vantaggioso, sarebbe stato economicamente conveniente acquistare direttamente da rovan.com.
Quindi spese di spedizione umane (22£) e tempi di consegna spaventosamente bassi. Effettuato l'ordine giovedì sera, il modello mi è stato consegnato martedì mattina. Dall'Inghilterra! 10/10

Parlando sempre a livello monetario, alternative di pari livello o migliori ne avevo trovate solo acquistando su Bangood. A conti fatti circa 100€ in meno solo per il Baja (non poco su un totale di 600€) ma con un modello di cilindrata inferiore che vabbè conta poco o nulla, radio in dotazione di qualità decisamente inferiore e con solo 2 canali (addio kill switch), nessun optional/rinforzo installato sopra, e come un altro utente mi ha fatto notare, con la possibilità che la dogana fermi il pacco e poi pagare il salasso...
Oltre al Baja ho acquistato solo optional che ritengo vitali, quindi tutte le protezioni per filtro aria/sotto motore/avviamento a strappo, il kill switch perchè voglio essere super sicuro che girando in spazi aperti non veda il modello partire improvvisamente per la tangente e filare sparato verso un albero, una persona, una macchina o altro. Olio per differenziale e filtro aria che ho poi scoperto non necessari visto che erano già presenti nella dotazione di serie del Baja.
Ed infine, l'unico sfizio davvero superfluo al quale non ho potuto dire di no, un treno di gomme posteriori maggiorate dalle dimensioni vergognose di 212x986mm perchè sì, anche l'occhio vuole la sua parte. Non è e non pretendo un modello da prestazioni ma da divertimento, e allora vada per la sboronata che riempe l'occhio.
https://www.eurorc.com/product/21692...r-x-maxx-mft-2

Non ho notato rotture, perdite di olii vari o pezzi staccati dentro la scatola, in realtà questa era la mia più grande preoccupazione perchè le protezioni nella scatola di trasporto sono praticamente nulle. Ho notato segni di schiacciamento sullo scatolone in corrispondenza della protezione superiore del tettino del Baja, segno evidente che la scatola ha viaggiato sottosopra per qualche periodo, ma niente di rotto.

La voglia di accenderla subito per il rodaggio è enorme, quello scarico da moto cross sembra voglia cantare già adesso ma voglio fare le cose per bene e razionalmente, quindi adesso dovrò smontarla quasi tutta, serrare le viti col frenafiletti un pò ovunque, controllare che gli ammo siano riempiti a dovere, applicare grasso qua e la e installare tutto l'outware. Con il poco tempo a disposizione credo che un mesetto intero se ne andrà solo per queste operazioni preliminari.
Ma anche questo è il bello di questa scala, poter lavorare sulla macchina quasi come da giovani si faceva sui nostri scooter/motorini, possibilità di personalizzarsi praticamente tutto e tanti optional di qualunque tipo da poter installare. Un pò come un lego, ma meccanico. Adesso che posso toccare con mano e vedere di persona in cosa consiste un modello 1/5, capisco perchè tanti parlano dei modelli di queste scale come "piattaforme". Sì, credo sia il termine esatto per definire queste macchine.
raceracer non è collegato   Rispondi citando