Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 maggio 19, 23:37   #2 (permalink)  Top
double68
User
 
L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
Messaggi: 466
Ciao Ettore,
cerco di riportarti la mai esperienza in merito ai prodotti Spektrum.
Se non erro la vigente normativa in EU non permette l'omologazione delle Radio Spektrum con protocollo DSM2, cosa che era possibile in passato, per cui il produttore è stato obbligato a rimuovere tale protocollo di TX nei modelli commercializzati nel nostro continente.
In America questo problema non si pone.
Ad onor del vero questo non è un grande problema in quanto ormai da parecchio tempo i prodotti Spektrum sono migrati sul nuovo e più' aggiornato DSMX.
Detto questo, in commercio oggi esistono due tipi di radio, quelle per il mercato USA che trasmettono in DSM2/DSMX e quelle per il mercato EU solo DSMX, oltre ai vecchi modelli che avevano entrambi gli standard oppure solo DSM2 pre normativa EU.

Per ciò che riguarda le riceventi occorre fare una precisazione, le vecchie RX erano solo DSM2 per cui non funzioneranno con le nuove radio DSMX.
Le nuove riceventi invece sia cloni che originali non hanno problemi perchè funzionano con entrambi i protocolli.

L' S-BUS sulle spektrum è a mio avviso un po' un enigma in quanto ufficialmente per quel che ne so, ma spero qualcuno mi possa chiarire ulteriormente, non è così utilizzato sulle riceventi originali Spektrum se non in qualche esemplare tipo la SPM4649T
https://www.spektrumrc.com/Products/...rodID=SPM4649T
che utilizzo sull'ely e che ha un fantomatico protocollo seriale che non so se sia identico all'S-BUS !?!
Ad ogni modo molte riceventi Orange sono compatibili DSM2/DSMX e possono utilizzare S-BUS che generalmente sempre se non sbaglio si puo' prelevare come segnale dal connetore BIND.

Spero di non aver scritto castronerie ed ogni ulteriore chiarimento ben venga.

Corrado
double68 non è collegato   Rispondi citando