Discussione: Spektrum ix12 (no ot)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 19, 17:27   #1 (permalink)  Top
LESTAT
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Spektrum ix12 (no ot)

Buongiorno a tutti,
torno sul forum dopo tantissimo tempo e spero di trovare gli amici che ho lasciato.
Apro questo 3D perchè si... ho fatto l'insano gesto... l'ho ordinata. Il perchè? bheh fondamentalmente perchè ho una valanga di sistemi rx spektrum avendo io una jr x9303 e non mi andava di cambiarli, l'alternativa sarebbe stata passare all'opensource con modulo cinese e, essendo passato da qualche tempo alle turbine, voglio stare tranquillo.
Dopo aver girato in lungo e in largo sui forum, aver letto le discussioni che ci sono anche qui sul barone, discussioni in giro per il mondo ed essermi fatto qualche notte a spulciare sul tubo mi sono convinto che non è così male come la dipingono e credetemi scettico come sono non è cosa facile convincermi.
Il fatto è che tolte le app "specchio per le allodole" come facebook etc. etc. si è cercato di fare una radio "user friendly" ovvero che si avvicini all'elettronica che utilizziamo tutti i giorni con il telefono: oggi come oggi non si può negare che si ragiona ad app, ci viene spontaneo toccare uno schermo touch e la connettività la fa da padrone per cui perchè non mettere tutto ciò su di un sistema che fino a qualche anno fa erano solo dei testi scritti, magari abbreviati e di difficile comprensione?
Ora passiamo all'enorme badilata di cacca che si è preso questo sistema e fondamentalmente ne cito due:
1) tempi di accensione di circa un minuto e in tutti i video di youtube vedi la gente che piange perchè ci mette una vita e addirittura ne ho trovato uno con il cronometro di fianco... ma mi viene da dire... quanto ci mette ad accendersi il vostro smartphone? e una volta acceso che fate... dopo aver telefonato lo spegnete di nuovo? CERTO CHE NO...E QUI IL CONCETTO E' UGUALE... LA SI ACCENDE E DEVE RIMANERE ACCESA...OVVIAMENTE QUANDO LA SI METTE IN STD-BY questa disabilita ogni connettività compreso l'output rf per risparmiare la comunque generosa batteria da 6000Mah. Nessuno comunque cita il fatto che la radio essendo "SEPARATA" dal sistema android E' SUBITO PRONTA all'utilizzo bindando l'ultimo modello caricato e potenzialmente sarebbe già utilizzabile mentre il sistema operativo si sta caricando...così come nessuno menziona che il WAKE-UP dallo STD-BY è praticamente immediato riducendo così i tempi di accensione di un sistema tradizionale a qualche millesimo di secondo.

2) chi ha compreso queste funzionalità piange comunque perchè ritiene che il tablet utilizzato non sia all'altezza della situazione... ma anche qui mi domando, dal momento che non va utilizzato come uno smartphone penso che 4 processori (intel dovrebbero essere ma ci sono pareri discordanti) e 1gb di ram (o due anche qui è da verificare) siano più che sufficienti a far girare l'app di programmazione della radio e magari qualche altra app aggiuntiva per i nuovi sistemi con giroscopio bluetooth (che integra così come il wi-fi).

Infine pochi o nessuno ricordano che Futaba fece questo esperimento credo 10anni fa, integrando windows ce (la prima versione di windows per cellulare) sulla allora ammiraglia e che questa se pur col menù che andava "a scatti", tempi di accensione bibblici e touch resistivo che costringeva all'utilizzo di un pennino fu acclamata come la "svolta" nel campo delle trasmittenti moderne.

Ultimo punto la potenza di output... verissimo il sistema dsm2/dsmx non gode di ottima fama in europa viste le leggi che "obbligano" i costruttori a limitare la potenza a 100dbmv o meno incrinando quella che è la stabilità del segnale ma anche li... io sinceramente non ho mai...mai perso il segnale una volta preoccupandomi però di mettere sui miei modelli tutti i satelliti possibili nelle configurazioni indicate dal manuale e facendo SEMPRE delle prove di ricezione a potenza ridotta dalla radio: vero è che la x9303 era per il mercato americano e quindi con potenza piena e, difatti... per star tranquillo, anche questa l'ho ordinata in versione USA.

Chiudo il preambolo sottolineando però che spesso, i video denigratori di questo prodotto, sono fatti da utenti che nel loro elenco modelli hanno "aeroplanetti" (con tutto il rispetto) in epo, elettrici ma comunque che non richiedono funzioni avanzate ed a quel punto SI CONVENGO ANCHE IO CHE A QUEL TIPO DI UTENTI VADA BENISSIMO UN SISTEMA ECONOMICO OPEN SOURCE. Questa radio a mio avviso è intesa come una radio di categoria medio alta per chi ha necessità di programmare funzioni avanzate sia nell'acro ad elica che nel volo a turbina non tralasciando chi fa uso di droni e/o fpv.

Se ci sono errori su quanto citato (non ce l'ho ancora, mi sono basato su quanto letto) li correggeremo... a voi la parola...sempre che ci sia qualche matto come me che ha deciso di comprarla.

CIAO!
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando