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Vecchio 21 maggio 19, 14:18   #37 (permalink)  Top
CarloRoma63
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Originalmente inviato da luis90 Visualizza messaggio
Hahaha grazie Carlo per l’ottimo consiglio! Sicuramente il casco sarà d’obbligo, ma prevedo diverse prove a vuoto prima di provare una vera d propria accensione.

Quindi secondo te il motore dovrebbe essere sufficiente ad erogare coppia per azionare il tutto?
Come carica erogata credevo di essere più che sovradimensionato onestamente, considerando una complessiva di circa 8V - 7800mAh o circa 12V - 5200mAh a seconda di come si gestisca le connessioni in serie/parallelo.

Tralasciando per un secondo tutti gli evidenti problemi relativi a bilanciamento/asse/eccentricità etc. Se volessi fare una connessione (anche solo per fare prove a vuoto), mi consigliereste una trasmissione diretta o a cinghia? Ho visto che tutte le cinghie disponibili in commercio hanno un n giri massimo intorno ai 10000rpm..mi sembra pochino..
Avreste siti/modelli da consigliarmi dove attingere o ispirarmi per la connessione morire/carico?
Considerate che il mio passaggio sarebbe da diametro asse motore 3,175mm a diametro asse carico 6mm.

Grazie mille a tutti
Il problema non è la capacità energetica della batteria ma della sua capacità di erogare forti correnti.
Le LiIon hanno una resistenza interna non bassa, se paragonate alle Nixx, ma non abbastanza bassa per poter erogare oltre 2C, quindi una quindicina di Ampere nel tuo caso.
Probabilmente l'ESC che utilizzi non è impostato per le LiPo e quindi non ha il cutoff (un sistema che riduce notevolmente la potenza erogata al motore quando le batterie scendono sotto una certa tensione). le batterie "si siedono" a seguito dell'assorbimento violento del motore e ciò, unitamente alla massa non proprio trascurabile della turbina, si traduce nel rumoraccio che senti.

Usando una LiPo con le caratteristiche che ti indicato, o superiore, non avrai problemi fino ad almeno 40A, che dovrebbero essere sufficienti per il tuo scopo.

Comunque, visto che sei nel ramo e che hai misurato la resistenza alla rotazione, hai provato a calcolare quanta potenza occorre per portare la turbina a 10.000 giri? Ovviamente, oltre alla resistenza meccanica pura, dovrai tenere conto della potenza assorbita dal compressore. Quando avrai la potenza espressa in Watt, basta che dividi per 7V ed avrai la corrente che verrà richiesta alle batterie.

Carlo
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