Discussione: Tutto home made
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 19, 14:19   #5 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Rispondo facendo, in primo luogo, una premessa: è ovvio che l'utilizzo di procedimenti non consueti, e materiali economici comporta anche qualche inconveniente che va opportunamente valutato. Se, per esempio, si utilizza colla vinilica al posto di quella cellulosica, si ottiene sempre l'incollaggio dei legni, ma si paga il peso maggiore, a fronte del costo molto più basso del collante.
Certamente l'ala costruita con il sistema classico presenta ottime caratteristiche di peso, resistenza ecc. E' costruita con i materiali canonici molto leggeri, e con collante epossidico sul quale non c'è nulla da eccepire. Il risultato, quindi è perfettamente in linea con le aspettative.
Il mio pensiero è quello di cercare di ottenere un risultato similare, o quanto meno decisamente accettabile, seguendo però una strada diversa, con una realizzazione semplice e sopratutto con materiali economici, per cui alla fine quel risultato possa essere sempre soddisfacente ma con un costo più basso.
Ecco quindi la scelta dei materiali economici ( compensato normale di pioppo, carta da pacchi, vinavil, resina di poliestere, ecc. ) e di facile reperimento nella propria città.
Il motore da 13 cc. è un Fox 78 degli anni 70 che avevo già in casa, e che non ho mai usato. Adesso l'ho rodato ed è pronto per l'utilizzo. Si, forse è un pò grandetto per il modello, ma penso che un pò di potenza in eccesso non sia tanto un problema; inoltre i miei progetti sono orientati ( forse presuntuosamente) ad un volo acro vivace, e non al solo scopo di vederlo soltanto volare. Se quindi metto il modello in verticale, devo avere un motore capace di tirarlo su. Non ho neanche pensato a trasformarlo a benzina, proprio per quanto sopra scritto.
Queste due foto illustrano il risultato ottenuto con questa costruzione dell'ala.
Icone allegate
Tutto home made-dsc_3422-1.jpg   Tutto home made-dsc_3420.jpg  
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando