Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Se disassi non vai in un fosso.
I valori tipici che hai scritto non sono di principio sbagliati.
Il problema è che, prenderci, è un po' un terno all'otto, specie se il motore deve essere "potente" come in un acro.
Personalissima, e ripeto personalissima, opinione è che mettere tutto a zero a me non piace.
Il modello sotto motore di solito si impenna molto.
Lo compensi di miscelazione o anche di pollice ma ti accorgerai che la compensazione tra batteria carica e scarica, benchè non ingestibile, è comunque marcata (per la mia igiene mentale la cosa è irritante. Per molti altri no).
Il disassamento corretto andrebbe "calcolato" ipotizzando angolo di salita, velocità e potenza del motore.
Sono calcoli tutt'altro che alla portata di un modellista medio.
Oltretutto si basano su varie ipotesi "teoriche" della salita che ti aspetteresti di fare, quindi non è comunque detto che i risultati ottenuti vadano bene.
Ripeto, disassando con i classici due gradi secondo me male non fai ma magari non sono sufficienti.
Altrimenti, se ti vuoi semplificare la vita nel montaggio della "parafiamma", metti tutto a zero e compensi più o meno alla grande di comando. |
Infatti.....è quello che ho scritto.
L'esempio dei 2 gradi l'ho scritto solo per evitare che intervenisse qualche fenomeno con la sua bacchetta magica.
Io metterei tutto a zero ma so benissimo che il modello tenderebbe a salire. Per quanto riguarda la coppia del motore, penso non sia un problema vista l'apertura alare.
Penso che la cosa più saggia sia miscelare il pianetto.
In alcuni modelli l'impennata è abbastanza importante e per evitare di stallare in caso di emergenza quando hai il modello a 200 metri sotto con la batteria scarica come dici tu, sarebbe meglio renderlo il più neutro possibile.
Parlo per esperienza personale......quando per x motivi la batteria si siede e la prospettiva che hai durante la salita non è delle migliori, potresti rischiare. Chiaro che preventivamente cercherai di evitare di trovarti in quella situazione ma come ben sai, quando voli, può capitarti di tutto.