Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 19, 08:25   #2 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Buonasara,
Come da titolo apro questa discussione per capire in base alle vostre esperienze, come andreste a posizionare un motore elettrico rispetto alla (linea di volo).
Stiamo parlando di un modello acro di 3200 mm con incidenza alare di 0,2/0,3 gradi con ala media.
Chiaramente quando utilizzi il motore hai la possibilità di compensarlo con il piano di quota.
Detto questo, vorrei comunque posizionarlo senza dover compensare nulla o il meno possibile.
Si parte con il classico posizionamento due gradi a destra e due negativi o in questo caso possiamo provare a posizionarlo a zero in tutti i sensi?
Cosa ne pensate?
Il motore dovrebbe servirti solo per risalite veloci per cui non credo, ma non ho esperienze dirette, sia necessario dargli inclinazioni diverse dallo zero-zero. Se il modello è acro, la variazione di velocità motore sì-motore no, non dovrebbe dare cambi di assetto, quindi nessuna o pochissima correzione sul cabra, in quanto all'anticoppia una modesta correzione di direzionale dovrebbe essere più che sufficiente. In questo caso il piccolo aumento di resistenza dovrebbe essere all'incirca uguale alla perdita di trazione dovuta all'inclinazione e poi, a meno che tu stia facendo acro a motore, se il modello sale puntando leggermente a destra ha importanza ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando